A Francesco Magni menzione speciale dalla Lombardia

Nella cerimonia di premiazione delle eccellenze lombarde con la Rosa Camuna, una delle 10 menzioni speciali sarà riservata al cantautore brianzolo Francesco Magni. L’annuncio è stato dato dal...

470 0
470 0

Nella cerimonia di premiazione delle eccellenze lombarde con la Rosa Camuna, una delle 10 menzioni speciali sarà riservata al cantautore brianzolo Francesco Magni. L’annuncio è stato dato dal consigliere regionale Alessandro Corbetta, giovedì 2 luglio durante una serata-evento a Briosco (MB) dedicata allo stesso Magni, Comune in cui risiede il cantante.

“La notizia, che arriva direttamente dai vertici regionali – spiega Corbetta – riempie di orgoglio e di soddisfazione tutti gli amanti della musica popolare e cantautorale e di coloro che cercano di diffondere il culto delle nostre radici e del nostro dialetto brianzolo”.

“Le canzoni di Magni sono un patrimonio culturale che, come tale, va tutelato, promosso e valorizzato anche tra i più giovani. Bisogna inoltre ricordare che lo chansonnier brianzolo è stato apripista anche per quanto riguarda l’impegno ecologico, affrontando il tema del rispetto dell’ambiente già dagli anni ’70, con canzoni che anche oggi risultano più che mai attuali”.

“La menzione speciale al cantautore – conclude Corbetta – sarà probabilmente consegnata nel mese di settembre, dato che quest’anno, a causa del Covid, la Regione ha dovuto rinviare la tradizionale celebrazione con la consegna della Rosa Camuna e delle altre onorificenze”.

Nella foto scattata giovedì 2 luglio a margine dell’evento presso il “Mulino di Peregallo” a Briosco: da sx Antonella Casati, assessore cultura Briosco; Luigi Dittonghi, sindaco Veduggio; Francesco Magni; Antonio Verbicaro, sindaco Briosco; Alessandro Corbetta consigliere regionale.

Condividi

Join the Conversation