Seregno, la Cardioriabilitazione intitolata a Kenneth Jones

La Cardioriabilitazione dell’Ospedale di Seregno sarà intitolata a Kenneth Norman Jones, scomparso nel marzo dello scorso anno a causa del Covid. Della struttura di riabilitazione del Trabattoni-Ronzoni era...

1281 0
1281 0

La Cardioriabilitazione dell’Ospedale di Seregno sarà intitolata a Kenneth Norman Jones, scomparso nel marzo dello scorso anno a causa del Covid. Della struttura di riabilitazione del Trabattoni-Ronzoni era stato, dal 2005 al 20017 (quando era andato in pensione), primario amatissimo da collaboratori e pazienti. Dell’Ospedale di Seregno era stato a lungo un punto di riferimento, meritandosi stima e affetto.

Prima di giungere in via Verdi era stato dirigente cardiologo all’Ospedale Borella di Giussano e, prima ancora, specialista presso la struttura ospedaliera di Carate: tutti presidi conferiti all’allora Azienda Ospedaliera di Vimercate, per la quale aveva lavorato per 42 anni.

Kenneth Jones era nato nel ’47 a Swansea in Galles, da padre gallese e madre friulana. Si trasferisce con la famiglia in Italia nella prima metà degli anni ’50, ancora bambino. Dopo aver frequentato il Liceo Parini a Milano, s’era iscritto a Medicina, all’Università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si era laureato nel ’73 e, successivamente, specializzato in cardiologia.

Jones è stato sportivissimo: amava il calcio e il basket ed era un grande tifoso dell’Inter e dell’Armani. Ma è stato anche un uomo, un professionista – ricorda la figlia – che al “suo lavoro ha dato tutto, studiando e aggiornandosi in continuazione, anteponendo in ogni situazione la persona alla patologia”.

In sua memoria sono stati raccolti in questi mesi contributi in denaro, devoluti poi in beneficienza a diverse associazioni.

La cerimonia ufficiale di intitolazione della Cardioriabilitazione a Kenneth Norman Jones è prevista per la seconda metà del prossimo settembre. “Una bella iniziativa – sottolinea Mariangela Perego, l’attuale responsabile dell’Unità Operativa di Seregno -. La memoria è importante proprio per evitare di essere o diventare un ospedale che dimentica il proprio passato”.

Chi accede alla struttura di Riabilitazione Specialistica Cardiologica di Seregno? In regime di ricovero, pazienti provenienti dalle cardiochirurgie e dalle chirurgie vascolari. Pazienti che necessitano di un inquadramento clinico strumentale e di intervento assistenziale continuo in seguito a complicanze post-operatorie, nonché di un trattamento riabilitativo fisioterapico personalizzato. Vengono inoltre trattati pazienti con recente scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica o tromboembolia polmonare qualora trovi indicazione il trattamento riabilitativo ed il follow-up cardiologico.

Significativa è l’attività ambulatoriale che consente visite cardiologiche, E.C.G., E.C.G. dinamici secondo Holter, test ergometrici. Vengono eseguite anche ecocolordopplergrafie cardiache, ecocolordoppler del collo (T.S.A.), ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti, ecocolordoppler dell’aorta addominale.
Attività di eccellenza è lo studio dei vasi trans-cranici con un test alle microbolle (Bubble test) volto a identificare la presenza di Forame Ovale Pervio (P.O.F.).

Si eroga, inoltre, una riabilitazione ambulatoriale in pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia cardiovascolare maggiore o dimessi dalle cardiologie per eventi acuti.

Foto di Christine Schmidt da Pixabay

Condividi

Join the Conversation