Il benessere a Milano con le centrifughe

Da quella detox con sedano, carota e mela a quella rilassante con pomodoro, cetriolo e basilico, le centrifughe del benessere sono state le protagoniste al...


167 0
167 0

Da quella detox con sedano, carota e mela a quella rilassante con pomodoro, cetriolo e basilico, le centrifughe del benessere sono state le protagoniste al farmers’ market di Campagna Amica in via Ripamonti 35 a Milano.

 Bevande fresche con frutta e verdura di stagione e a km zero, disponibili anche nel mercato degli agricoltori, spiega la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza , tutte con proprietà nutrizionali riconosciute, utili anche per fronteggiare l’arrivo del caldo e presentarsi in forma alla prova costume.

Le centrifughe, preparate sul momento e offerte nel corso della mattinata, prevedono anche una ricetta depurativa a base di cetriolo, mela e carota e una drenante con rapanelli, carote e foglie di prezzemolo. Sono ortaggi e frutti con poche calorie ma ricchi di proteine, vitamine e altri componenti importanti nelle diete più salutari.

Come il betacarotene contenuto nelle carote, nei rapanelli e nel basilico, che è un’ottima fonte anche di magnesio, e la vitamina C di cetrioli e prezzemolo, mentre il pomodoro contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, la mela è ricca di vitamina B1 e il sedano aiuta a combattere la ritenzione idrica.

Con il caldo estivo frutta e verdura rappresentano il modo più naturale per reintegrare liquidi e sali minerali persi con la sudorazione. A spingere la domanda è anche l’affermarsi di smoothies, frullati e centrifugati, che aiutano a far apprezzare i cibi salutari anche ai più piccoli. Il risultato è il record del decennio fatto registrare nei consumi di frutta e verdura delle famiglie italiane arrivati a 8,52 miliardi di chili nel 2017, con un aumento del 2,2 per cento rispetto all’anno precedente.

Commenti