Due nuovi punti tampone a Meda e Caponago

Sono attivi da oggi, 13 novembre, due nuovi punti tampone sul territorio di Monza e Brianza. Il primo è situato a Caponago in Via G. Galilei 11, in modalità...

1565 0
1565 0

Sono attivi da oggi, 13 novembre, due nuovi punti tampone sul territorio di Monza e Brianza. Il primo è situato a Caponago in Via G. Galilei 11, in modalità drive through dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Il secondo è a Meda, anche qui in modalità drive through, attivo in Via Icmesa – Palazzetto Sport, dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

I due punti tamponi scolastici si aggiungono a quelli già attivi di Monza e Limbiate

L’introduzione dei test rapidi per la ricerca dell’antigene SARS-CoV-2 su tampone nasofaringeo costituisce un ulteriore strumento per il contenimento della diffusione del virus e l’utilizzo di questi test risulta particolarmente indicato in ambiti specifici, come le collettività chiuse, allo scopo di identificare rapidamente nuovi casi positivi. Per questo ATS Brianza ha stabilito di orientare la sperimentazione sul setting scolastico da 0 a 18 anni e personale docente/non docente).

“Questi punti tamponi rapidi sono disponibili grazie alla stretta e proficua collaborazione con le ASST del nostro territorio e i Comuni che li ospitano. In questa fase di emergenza è davvero importante che i soggetti deputati a dare risposte ai cittadini lavorino insieme. Un grande ringraziamento anche all’Aeronautica militare che ha allestito questi punti tampone e fornisce il personale sanitario (medici e infermieri)”. Silvano Casazza, Direttore Generale ATS Brianza.

L’accesso al “punto tamponi rapidi” avverrà da parte della popolazione studentesca e del personale scolastico secondo le modalità organizzative in essere in coerenza con la circolare regionale Protocollo G1.2020.0031152 del 14/09/2020 ovvero mediante presentazione con modulo di autocertificazione e senza prenotazione.

I Dirigenti scolastici delle scuole/servizi educativi coinvolti, in caso di manifestazione sintomatica a carico della popolazione studentesca/personale scolastico a cui la sperimentazione è rivolta, indicheranno il “punto tamponi rapidi” quale luogo per l’eventuale effettuazione dei test rapidi in concomitanza con la manifestazione dei sintomi.

L’utente, successivamente alla fase di effettuazione del test, dovrà attendere una decina di minuti per l’attestazione di esito test e, in caso di positività, la persona verrà subito sottoposta a tampone molecolare di conferma (il cui esito sarà disponibile dal giorno successivo sul Fascicolo Sanitario Elettronico o presso il proprio Pediatra/Medico curante).

Si specifica che, in caso di positività al test rapido, il soggetto interessato è tenuto al rispetto dell’isolamento domiciliare e i conviventi stretti sono tenuti al rispetto della quarantena sino ad esito del tampone per la ricerca di RNA virale.

Condividi

Join the Conversation