Autismo, corso di formazione all’Ospedale di Vimercate

Il 2 aprile sarà la giornata mondiale dell’autismo, sancita per sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione. Gli studi segnalano una...

365 0
365 0

Il 2 aprile sarà la giornata mondiale dell’autismo, sancita per sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione. Gli studi segnalano una prevalenza minima di 4,5 casi per 10.000 abitanti, mentre per la fascia corrispondente alla scuola elementare il dato sale sopra il 7 su 10.000. Gli stessi studi confermano inoltre che l’autismo è 4/5 volte superiore nei maschi rispetto alle femmine.

Ebbene proprio sul tema del “disturbo dello spettro autistico”, l’ASST di Vimercate – anche rispondendo ad una sollecitazione di Regione Lombardia – ha organizzato per le prossime settimane un corso di formazione, rivolto a tutti gli operatori dell’area di emergenza e urgenza e alle discipline che vi afferiscono.

L’obiettivo è garantire e promuovere una modalità di accoglienza consona alle caratteristiche della persona con tale disturbo, sia in età pediatrica che adulta. I docenti che interverranno all’appuntamento favoriranno e consentiranno di mettere in campo tutte le buone pratiche cliniche per migliorare il profilo professionale degli operatori del Pronto Soccorso, di fronte a una fragilità sempre più evidente.

Intanto nei prossimi giorni sarà ospitata in Pronto Soccorso, a Vimercate, una parte della mostra, “Autismo in Blue-Jeans”, realizzata dall’artista Roberto Spadea in collaborazione con 40 ragazzi autistici e allestita a Monza, in Piazza del Carrobiolo, dal 2 al 15 aprile prossimi.

Condividi

Join the Conversation