Valassina, inaugurato oggi il nuovo ponte di Annone Brianza

Alle ore 10 di questa mattina, dopo quasi tre anni dal crollo che causò la morte di Claudio Bertini, è stato inaugurato il nuovo cavalcavia di Annone Brianza...

1421 0
1421 0

Alle ore 10 di questa mattina, dopo quasi tre anni dal crollo che causò la morte di Claudio Bertini, è stato inaugurato il nuovo cavalcavia di Annone Brianza sulla strada statale 36.

La struttura è in acciaio, lunga 44 metri e del peso di circa 250 tonnellate. Il valore complessivo dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia di Annone Brianza ammonta a circa 2 milioni di euro. La nuova infrastruttura è costituita da un’unica campata in acciaio ad alta resistenza, con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio.

Grazie a questa modalità costruttiva è stato possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale.

La sezione del nuovo ponte è provvista inoltre, di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere, che resteranno chiusi al traffico fino alla realizzazione del proseguimento ciclo-pedonale lungo la provinciale 49 nei territori comunali di Cesana Brianza e Annone Brianza, già in corso di progettazione da parte delle amministrazioni comunali.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’Amministratore Delegato di Anas Massimo Simonini,il Presidente di Anas Claudio Andrea Gemme, il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e il sindaco di Annone di Brianza Patrizio Sidoti, oltre a numerosi cittadini accorsi per assistere all’apertura al traffico del nuovo cavalcavia.

Condividi

Join the Conversation