Lombardia: un Consiglio straordinario per l’autonomia

Fissata per il prossimo 15 maggio una seduta del Parlamento lombardo per discutere i passi verso una maggiore autonomia regionale. Lo ha annunciato la Presidenza del Consiglio Regionale...

1527 0
1527 0

Fissata per il prossimo 15 maggio una seduta del Parlamento lombardo per discutere i passi verso una maggiore autonomia regionale. Lo ha annunciato la Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia.

«La seduta del 15 Maggio –ha spiegato il Presidente Fermi – sarà l’occasione di un primo confronto tra le forze politiche consiliari e la Giunta regionale per fare il punto sulla situazione e per stabilire le prime scadenze e i primi passi concreti che su questo tema ci attendono. Auspico a tal proposito che l’apposita Commissione speciale istituita oggi e l’Assessorato regionale all’Autonomia guidato da Stefano Bruno Galli possano lavorare da subito in piena sinergia».

«Nel percorso istituzionale che andremo a sviluppare –ha aggiunto infine Alessandro Fermi- dovremo guardare attentamente anche al quadro del nostro sistema delle autonomie locali che oggi vede l’Ente Provincia incapace di svolgere quel ruolo di interfaccia con i Comuni che per anni ha regolato i rapporti. Vedo quindi la necessità di creare una corsia privilegiata con tutti gli amministratori locali a iniziare dai tantissimi Sindaci dei piccoli Comuni che nella Regione devono trovare un supporto ed un aiuto anche in termini di competenze. Sin dall’inizio, questa legislatura dovrà contribuire pertanto a ridare centralità agli Enti locali, all’insegna della realizzazione di un federalismo dei territori vero e compiuto».

Condividi

Join the Conversation