Domenica 29 aprile il Concerto di Gala di TicinoMusica

Il Canton Ticino si prepara alla 22a edizione del festival TicinoMusica, che si terrà nel mese di luglio. La seconda tappa di avvicinamento avrà luogo domenica 29 aprile alle...

1481 0
1481 0

Il Canton Ticino si prepara alla 22a edizione del festival TicinoMusica, che si terrà nel mese di luglio. La seconda tappa di avvicinamento avrà luogo domenica 29 aprile alle ore 11.00 nella Hall del LAC di Lugano con il Concerto di Gala.  L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. 

Protagonisti di questo evento saranno alcuni dei cantanti che, in virtù della vittoria alle audizioni che si sono tenute lo scorso marzo, sono stati selezionati per formare il doppio cast che interpreterà Isabella, Taddeo, Lindoro, Mustafà, Haly, Zulma ed Elvira nelle cinque recite de L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini che si terranno alla fine di luglio, tra Lugano, Bellinzona, Ascona e Sorengo.

Il Festival Ticino Musica e l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” hanno infatti scelto di mettere in scena questo capolavoro per rendere omaggio al grande compositore italiano nel 150° anniversario della sua scomparsa. In questa speciale matinée i cantanti, accompagnati al pianoforte dal M° Nelson Guido Calzi, interpreteranno arie e duetti di Rossini, Donizetti, Saint-Saëns, Rimskij-Korsakov e Charpentier.

Il percorso verso la messa in scena dell’opera non si ferma qui. Come ogni anno, i lavori dell’Opera studio – diretti e coordinati da Umberto Finazzi (direzione musicale) e Marco Gandini (regia) – cominceranno ben prima dell’inaugurazione di Ticino Musica: il 18 giugno avranno infatti inizio, presso l’Oratorio S. Maria di Mendrisio, le prove aperte al pubblico, che proseguiranno con cadenza giornaliera fino al 15 luglio, data dell’antegenerale, sempre aperta al pubblico ad ingresso gratuito.

Condividi

Join the Conversation