Smog: incentivi per sostituzione veicoli commerciali

Contrasto allo smog: è stato approvato in Giunta regionale il bando di 6 milioni di euro per l'acquisto di nuovi veicoli a uso commerciale a basso...


177 0
177 0

Contrasto allo smog: è stato approvato in Giunta regionale il bando di 6 milioni di euro per l’acquisto di nuovi veicoli a uso commerciale a basso impatto ambientale a favore delle micro, piccole e medie imprese, che hanno sede operativa in Lombardia.

Il provvedimento rientra nel più ampio programma di Regione Lombardia per la riduzione delle emissioni inquinanti e per lo sviluppo della mobilità a basso impatto ambientale.

Obiettivo di Regione Lombardia è incentivare la rottamazione di un veicolo commerciale, benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo ad uso industriale N1-N2 (veicoli destinati al trasporto di merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate), ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria.

Le modalità di accesso al contributo e i criteri di assegnazione delle risorse saranno nel bando attuativo che Regione Lombardia pubblicherà entro 90 giorni dall’approvazione della delibera. L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa “a sportello”, con prenotazione delle risorse, in finestre temporali stabilite nel bando attuativo, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.

Foto Di Karl432Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento

Commenti