Seveso, interventi di sicurezza stradale

di Cristiano Comelli – Parola d’ordine: sicurezza. La giunta comunale di Seveso ha deciso di intervenire massicciamente per quanto concerne la riduzione della velocità dei veicoli e la messa...

1331 0
1331 0

di Cristiano Comelli – Parola d’ordine: sicurezza. La giunta comunale di Seveso ha deciso di intervenire massicciamente per quanto concerne la riduzione della velocità dei veicoli e la messa in sicurezza della zona in cui sorge la scuola elementare “Bruno Munari”.

L’importo dei lavori ammonterà a circa 31 mila Euro. “In diverse occasioni – scrive la giunta – è stato segnalato, nella zona Altopiano, che le auto percorrono via Monterosa e via dell’Acquedotto a velocità non commisurata alle condizioni del traffico e della strada”.

Un fattore di elevato rischio, se si considera, aggiunge il comune, che “in via Monte Bianco ha sede la scuola primaria di primo grado Bruno Munari e nella vicina via Groane l’oratorio della chiesa parrocchiale di San Carlo”.

Zone, insomma, molto frequentate dai giovani che devono poterle frequentare e vivere con la massima tranquillità. Obiettivo della giunta è quindi di “ridurre la velocità media dei veicoli e, conseguentemente, il rischio di incidenti”.

Il progetto comprende la realizzazione di dossi in asfalto in via Acquedotto per i veicoli che arrivano da corso Garibaldi e su via Monterosa e per quelli che, da entrambi i sensi di marcia, arrivano alla confluenza con via dell’Acquedotto.

Le altre due misure riguardano installazione di segnaletica orizzontale e verticale e istituzione del limite di velocità a trenta chilometri orari in via Acquedotto tra corso Garibaldi e Monte Rosa, su quest’ultima nella porzione compresa tra le vie Boves e Cacciatori delle Alpi e, non da ultimo, su via Monte Bianco.

Condividi

Join the Conversation