ATS Brianza: campagna per lo screening colon retto

Prosegue in queste settimane la campagna dell’ATS Brianza (province di Monza e Lecco) per la prevenzione del tumore al colon retto rivolta alla popolazione residente che ha una...

1881 0
1881 0

Prosegue in queste settimane la campagna dell’ATS Brianza (province di Monza e Lecco) per la prevenzione del tumore al colon retto rivolta alla popolazione residente che ha una fascia di età compresa tra i 50 e i 74 anni.

«Lo screening, completamente gratuito, interessa uomini e donne e mira a prevenire una delle patologie tumorali più diffuse nella popolazione – spiega il Direttore Sanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute Brianza, Silvano Lopez – Si tratta infatti della quarta neoplasia più frequente fra gli uomini (11,3% del totale dei tumori) e la terza più frequente fra le donne (11,5% del totale). E la prevenzione dà ottimi risultati: una diagnosi precoce riduce la mortalità di circa il 20%».

«Dal 2018 l’ATS Brianza ha ampliato la fascia della popolazione che può effettuare gratuitamente lo screening coinvolgendo nell’importante iniziativa di prevenzione anche i soggetti in fascia di età compresa tra i 73 e i 74 anni – spiega la dottoressa Antonina Ilardo, Responsabile dell’UOS Programmi di Screening Lecco dell’ATS Brianza – È importante aderire e farlo in modo costante, rispondendo ogni due anni all’invito che la nostra Agenzia manda a domicilio. L’individuazione di una lesione in fase iniziale, infatti, può favorire una prognosi migliore e la possibilità di guarigione». La dottoressa Ilardo ricorda inoltre l’importanza, in caso di positività, di aderire agli approfondimenti proposti.

«Se lo screening dà un risultato positivo il paziente viene invitato a sottoporsi ad ulteriori accertamenti (colonscopia) e anche questi vengono offerti gratuitamente – conclude la dottoressa Ilardo – Molto è stato fatto, ma l’auspicio di ATS Brianza è che continui a crescere il numero delle persone che aderiscono ad uno screening che davvero può salvare loro la vita».

Condividi

Join the Conversation