Saugella cede al tie-break contro Foppapedretti

Una prova generosa del Saugella Monza, fra le mure amiche del palazzetto di via Stucchi. non basta per piegare le bergamasche della Foppapedretti, vincenti al tie-break contro le...

1568 0
1568 0

Una prova generosa del Saugella Monza, fra le mure amiche del palazzetto di via Stucchi. non basta per piegare le bergamasche della Foppapedretti, vincenti al tie-break contro le ragazze di Delmati. Cinque set di grande intensità emotiva davanti ad oltre 2250 spettatori e un punto messo in cascina per il Saugella, che riesce così a mantenere 3 lunghezze sul Montichiari.

DICHIARAZIONI POST PARTITA

Anna Nicoletti (schiacciatrice Saugella Team Monza): Anche stasera abbiamo dimostrato di essere in crescita. Con il giusto atteggiamento siamo riuscite a risalire la china e a mettere in difficoltà un’ottima squadra come Bergamo. Avevamo l’opportunità di chiudere la partita e di portarci a casa i tre punti, è vero, e forse c’è mancata un po’ di esperienza. In ogni caso, però, dobbiamo guardare al punto conquistato come con fiducia per il prosieguo della stagione”.

Miriam Sylla (schiacciatrice Foppapedretti Bergamo): “Siamo scese in campo consapevoli che sarebbe stata dura. La Saugella è una squadra che non molla mai e che, anche in allenamento congiunto, ci aveva dimostrato di essere un osso duro. Siamo state molto brave a non disunirci nei momenti delicati della partita. Sono due punti molto importanti che non ci fanno perdere terreno con le prime posizioni. Ci tengo a fare comunque i complimenti a Monza per come ha giocato: il punto se l’è davvero meritato”.

LA CRONACA IN BREVE

PRIMO SET: Il punto a punto delle prime battute (3-3) viene interrotto dal break bergamasco (due muri di Guiggi), 5-3. La Saugella rimane attaccata grazie all’errore di Sylla, 5-4, ma Bergamo sprinta con un’altra giocata di Guiggi, 7-4. Le brianzole ritornano a meno uno approfittando di un errore di Sylla, 7-6, poi però si fanno sorprendere dalla Foppapedretti, brava a riallungare di nuovo con Gennari, 9-6. Con pazienza e grazie al prolifico turno di Candi al servizio (filotto di tre punti), la squadra di Delmati aggancia il pari (10-10) e poi sorpassa sempre con l’ace di Candi: 11-10 e Lavarini chiama time-out. Le ospiti, però, non mollano: Gennari firma due ace di fila e riporta le sue avanti, 14-11, con Delmati costretto a chiamare time-out. Aelbrecht tenta di spingere le sue a ridurre il gap (16-13), ma una Guiggi scatenata prima va a segno e poi mura Tomsia, 18-13. L’opposto brianzolo lascia spazio a Nicoletti ma le cose non cambiano: Guiggi schiaccia a terra la fast e Delmati chiama time-out sul 20-13 per la Foppapedretti. Con la giocata centrale di Candi, grazie ad un errore bergamasco e all’attacco di Eckerman, il Saugella Team si rifà sotto, 22-17. Partenio e Paggi, però, chiudono il primo gioco per le ospiti, 25-18.

SECONDO SET: Grande equilibrio nelle prime battute (4-4), con qualche errore da entrambe le parti, poi il Saugella Team Monza fa le prove di allungo grazie ad un filotto di tre punti (Begic, Aelbrecht, Begic), 9-6 e Lavarini chiama time-out. La Foppapedretti aggancia la parità con tre punti di fila (ottimo turno al servizio di Gennari), 10-10 e Delmati chiama time-out. Al ritorno in campo le brianzole si fanno trascinare da Aelbrecht: tornano avanti e piazzano il break (errore di Guiggi), 14-12. Nel momento del possibile allungo, qualche sbavatura monzese agevola il pareggio di Bergamo (14-14) che poi, con la giocata di Paggi, torna avanti, 16-15. Si viaggia sulla parità fino al 16-16, poi la Foppapedretti incrementa con due assoli di Paggi (18-16) e Delmati inserisce Segura per Eckerman. Gennari guida Bergamo al vantaggio, 20-18, Dall’Igna firma il meno uno, ma Guiggi schiaccia a terra il nuovo più due Bergamo. Sale in cattedra Nicoletti: due giocate valgono la parità Saugella, 21-21, e Lavarini chiama la pausa. Al ritorno in campo le padrone di casa si fanno trascinare dal proprio pubblico, da Eckerman e da Dall’Igna, 23-22, ma Gennari firma il pari, 23-23 e Delmati chiama time-out. Riprende il gioco: Eckerman non sbaglia da posto quattro e Candi mura Gennari, con il Saugella Team Monza che si aggiudica il secondo gioco, 25-23.

TERZO SET: nuovo gioco ma sempre grande equilibrio in campo (3-3). Due lampi di Sylla (ottimo impatto per lei sul set) vale il più due Bergamo, 5-3, che poi incrementa grazie all’errore di Begic, 7-4. Col cuore il Saugella Team acciuffa il pari (Candi ed Eckerman), 7-7, poi passa avanti ancora con due giocate di Candi (muro su Paggi e primo tempo), 10-8. La qualità consente alla Foppapedretti di ricucire lo strappo (11-11) e passare in vantaggio con Partenio, 12-11, anche se la Saugella è sempre lì, incollata al punteggio (13-13). Quando Begic spara out il servizio e Guiggi va a segno con un primo tempo sembra che le ragazze di Lavarini possano allungare, ed invece Begic ed Eckerman firmano la parità, 15-15. Qualche sbavatura monzese ed un’ottima generosità in difesa consentono alle ospiti di calare il break (18-16) e Delmati chiama time-out. Alla ripresa del gioco, però, Candi non sbaglia il primo tempo, Eckerman firma l’ace, Monza difende con continuità e Lavarini ferma il gioco sul 18-18. Punto a punto fino al 20-20, poi la Saugella spinge sull’acceleratore con Eckerman 22-21, Partenio firma il pari ma poi sbaglia al servizio (23-22 Monza). Finale incandescente: Sylla non sbaglia da posto quattro (23-23), Delmati chiama time-out, Eckerman attacca out, Nicoletti fa il contrario e Gennari la imita bene, 25-24 Bergamo. Una Nicoletti scatenata tiene in corsa le sue (25-25), Eckerman firma l’ace (26-25), Lo Bianco risponde per Bergamo (26-26) ma Begic e l’errore di Partenio regalano il set al Saugella Team Monza, 28-26.

Condividi

Join the Conversation