Da tutto il mondo in Lombardia per “Seeds&Chips 2019”

L’edizione 2019 di ‘Seeds&Chips – The global food innovation summit’, in programma a Milano dal 6 al 9 Maggio, è stata presentata, martedì sera 9 Ottobre, sera a Palazzo...

1161 0
1161 0

L’edizione 2019 di ‘Seeds&Chips – The global food innovation summit’, in programma a Milano dal 6 al 9 Maggio, è stata presentata, martedì sera 9 Ottobre, sera a Palazzo Lombardia con la partecipazione dei rappresentanti diplomatici di 23 Paesi.

Il sottosegretario regionale alla Presidenza con delega ai rapporti internazionali, Alan Christian Rizzi, ha aperto e chiuso la conferenza stampa della quinta edizione del forum dedicato all’alimentazione e all’agricoltura.

Leggendo il saluto del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, impegnato in una missione istituzionale all’estero, il sottosegretario ha sottolineato che: “Seeds&Chips contribuisce a tenere alto il livello del confronto sulle tematiche emerse durante Expo Milano 2015, rappresentandone, dunque, la naturale evoluzione. Food security e food safety, lotta allo spreco alimentare, sostenibilità del mondo agricolo: questi sono temi che la nostra Giunta regionale vuole affrontare con serietà e urgenza.

La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia e territorio di grande tradizione culinaria ed enogastronomica. Il connubio tra agroalimentare, ricerca e impresa in Lombardia è molto forte. Ne e’ un esempio il Cluster di Alta Tecnologia Agrofood Lombardia, che crea sinergie tra alcune delle maggiori Università, grandi imprese, PMI e realtà della ricerca lombarda per esplorare le nuove possibilità dell’agritech e dell’industria 4.0. Il capoluogo lombardo, inoltre, ospita il 10% delle startup del settore food d’Italia, mentre il’8,5% e’ presente nel territorio di Bergamo.

Con il decano del Corpo consolare e console del Libano, al Belvedere di Palazzo Lombardia, hanno assistito all’incontro i rappresentanti di Algeria, Australia, Bangladesh, Bosnia ed Erzegovina, Belgio, Benin, Brasile, Cina, Filippine, Finlandia, Francia, Kuwait, Lettonia, Messico, Paesi Bassi, Peru’, Romania, Slovenia, Tunisia, Turchia, USA e Uruguay.

Condividi

Join the Conversation