A Lissone “Il sapere non ha età”

Giunto all’undicesima edizione ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I di Lissone, il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza e con...

1557 0
1557 0

Giunto all’undicesima edizione ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I di Lissone, il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza e con le Associazioni del territorio (Athena, Club Donna Natalia Ginzburg, Auser, Circolo Culturale e Sociale don Bernasconi, QDonna, ARAL, Shiatsu Italia, Binario 440, MeC Musica e Canto e Associazione Live), “Il sapere non ha età” propone un ampio ventaglio di proposte formative per tutti i cittadini di Lissone.

Tra le nuove proposte: l’Associazione Binario 440 propone un corso di “Inglese in Musica” per apprendere la lingua attraverso le traduzioni di testi di canzoni famose; l’Associazione Live, impegnata nell’ambito dello spettacolo, propone un corso di “Tecnico luci audio video e palcoscenico” per fornire elementi teorici e pratici per operare come tecnici di eventi dal vivo, e un corso per “Animatori del tempo libero” riservato a chi intenda acquisire elementi teorici e pratici sulla conduzione di attività ludiche destinate a bambini ed adolescenti. “Storia delle Donne” è invece il nuovo corso, proposto dall’Associazione MeC Musica e Canto, per raccontare la storia delle donne.

Viene riproposto inoltre anche per l’anno formativo 2018-2019 il corso “Imparare l’Italiano per vivere meglio”, curato dall’Associazione QDonna e rivolto alle cittadine straniere. Il corso è finalizzato alla conoscenza e alla gestione di situazioni legate alla quotidianità, quali la salute, il cibo, i servizi della città, il Comune, il lavoro, la scuola, la spesa e il tempo libero.

Tra le proposte di formazione e apprendimento permanente del Comune di Lissone: corsi tradizionali, curati dall’associazione Athena, quali quelli di taglio e cucito, disegno e tecniche artistiche, laboratori creativi e pupazzeria nonché corsi tenuti dalle associazioni Auser, Club Donna Natalia Ginzburg e Circolo Culturale Don Bernasconi in materia di storia, letteratura, arte e filosofia.

L’associazione ARAL propone un corso per il benessere psico-fisico di danza terapia; accanto a questo sarà offerto, dall’ Associazione Shiatsu Italia, un corso base di Shiatsu.

I corsi, organizzati in collaborazione con le Associazioni, saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti. In caso di domande eccedenti i posti disponibili, priorità verrà data ai residenti a Lissone.

Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Istruzione – piano terzo, via Gramsci 21, con i seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì: 8,30/13,30; lunedì e mercoledì: 8,30-13,30 / 14,30-18,00. “Tel. 039-7397.333” – “e-mail: istruzione@comune.lissone.mb.it”

Ai corsi organizzati in collaborazione con le Associazioni del territorio, si aggiunge l’offerta formativa proposta in collaborazione con il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza: corsi di alfabetizzazione per stranieri, corsi di inglese, spagnolo e lingua e cultura catalana.

Le iscrizioni ai corsi organizzati in collaborazione con il CPIA (corsi di alfabetizzazione e corsi di lingue straniere) devono essere effettuate on-line sul sito www.cpiamonza.gov.it, alla sezione Iscrizioni 2018/2019.

I corsi e le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Media Croce, in via Mariani 1, a Lissone.

Condividi

Join the Conversation