Monza, blitz della Polizia Locale in via Rosmini

Blitz della Polizia Locale in un’area di circa 1000 mq in via Rosmini a Monza, svolta a seguito di numerose segnalazioni di attività illegali e maltrattamento di animali....

2231 0
2231 0

Blitz della Polizia Locale in un’area di circa 1000 mq in via Rosmini a Monza, svolta a seguito di numerose segnalazioni di attività illegali e maltrattamento di animali. All’operazione hanno partecipato anche gli agenti della Polizia Provinciale di Monza, i Carabinieri Forestali della Stazione di Carate Brianza e numerosi addetti dell’ATS – Unità Servizio sanità animale e della prevenzione.

Gli animali. In un’ala del fabbricato, adibito a ovile, sono state contati circa 170 ovini detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura: ATS li ha presi in carico marcandoli sul posto, mentre nei prossimi giorni provvederà a trasmettere alla Procura una idonea relazione sullo stato di detenzione e sugli accertamenti sanitari. Lo stesso accadrà per due mucche rinvenute senza indicazioni di provenienza e alcuni cani privi di registrazione all’anagrafe canina, che sono stati chippati sul posto dal personale ATS. Otto conigli, detenuti in condizioni di maltrattamento, sono stati subito affidati all’ENPA.

I locali sequestrati. In un’ala dell’edificio alcuni locali, che erano stati adibiti ad attività di caseificazione e di macellazione abusiva, sono stati posti sotto sequestro, mentre è stato interrotto un allaccio abusivo alla linea ENEL da parte dei tecnici, i quali nei prossimi giorni quantificheranno l’entità del danno subito.

L’ufficio edilizia del Comune ha accertato, infine, variazioni nella destinazione d’uso del fabbricato per il quale sono in corso le opportune verifiche. Al termine dell’attività sono state accertate varie violazioni di carattere penale e amministrativo che sono al vaglio delle autorità competenti.

 “Continua l’attività di contrasto all’illegalità e all’abusivismo in città da parte dell’Amministrazione Comunale con il fondamentale supporto della nostra Polizia Locale. In questo caso, in particolare, ci hanno allarmato anche le ripetute segnalazioni di presunti maltrattamenti di animali che hanno richiesto l’organizzazione di un intervento coordinato con altri operatori specializzati – hanno detto il Sindaco Dario Allevi e lAssessore comunale alla Sicurezza, Federico Arena  La sicurezza si conferma una nostra priorità e proseguiremo su questo fronte con la determinazione di sempre”.

Condividi

Join the Conversation