RONCELLO – Un nuovo tassello nel percorso verso la sostenibilità e la tutela ambientale del territorio. È stata inaugurata a Roncello la seconda Casetta dell’Acqua di BrianzAcque, situata in Piazza Don Carlo Gnocchi.
L’attivazione del nuovo punto di erogazione segna anche un traguardo simbolico e strategico per il gestore idrico, rappresentando la 120ª struttura installata nella provincia di Monza e Brianza.
Il nuovo impianto va ad affiancare quello di via Giovanni Paolo II, attivo dal 2024, ampliando la rete e garantendo ai cittadini acqua pubblica – sia naturale sia frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente – accessibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Un impatto concreto sull’ambiente e sui consumi
L’iniziativa si inserisce in un modello consolidato che porta benefici tangibili sia in termini ecologici sia economici. I dati relativi alla prima struttura cittadina parlano chiaro: dall’inizio del 2026, la Casetta dell’Acqua di via Giovanni Paolo II ha erogato oltre 162 mila litri d’acqua. Un volume che ha permesso di risparmiare l’immissione in atmosfera di oltre 16 tonnellate di gas serra – legate alla produzione e al trasporto delle bottiglie in plastica monouso – e di stimare un risparmio per la collettività di circa 13 mila euro nei soli costi di smaltimento dei rifiuti.
La festa della comunità con i più piccoli
L’inaugurazione si è trasformata in un momento di festa e sensibilizzazione per l’intera comunità grazie alla partecipazione di circa 40 bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Madre Maria Matilde Bucchi”. Ai piccoli partecipanti BrianzAcque ha distribuito l’album da colorare “Diamo colore all’acqua”, uno strumento ludico pensato per avvicinare le nuove generazioni al valore dell’oro blu. Per gli adulti presenti, invece, sono state distribuite le shopper in tela dell’azienda.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque:
“Con questa nuova inaugurazione continuiamo a investire in un servizio che unisce qualità dell’acqua, tutela dell’ambiente e attenzione alle esigenze delle comunità locali. Le Casette dell’Acqua rappresentano un esempio concreto di economia circolare e di valorizzazione dell’acqua pubblica, una risorsa preziosa che vogliamo rendere sempre più accessibile ai cittadini”.
Cristian Pulici, Sindaco di Roncello:
“Esprimo profonda soddisfazione, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Roncello, per l’inaugurazione di questa seconda Casetta dell’Acqua in Piazza Don Carlo Gnocchi. Un intervento che non si configura come una mera implementazione infrastrutturale, bensì come un tassello strategico e concreto nel percorso di transizione ecologica e di modernizzazione virtuosa che stiamo tracciando per il nostro territorio. Il nuovo impianto va a consolidare il percorso intrapreso nel 2024 con l’attivazione della prima postazione in via Giovanni Paolo II, il cui riscontro da parte della cittadinanza è stato straordinario. Le risultanze statistiche ne certificano l’assoluto valore: i circa 162 mila litri di risorsa idrica erogati dall’inizio dell’anno corrente hanno consentito non solo di abbattere drasticamente le emissioni di gas serra legate alla filiera industriale e logistica dei contenitori monouso, ma anche di generare un risparmio di circa 13 mila euro sul capitolo di spesa relativo allo smaltimento dei rifiuti plastici. Tali indicatori tangibili dimostrano inequivocabilmente come le condotte individuali e la responsabilità civica possano tradursi in un beneficio ecologico e sistemico di portata collettiva. Guidati dal successo di quella prima sperimentazione, abbiamo voluto promuovere con determinazione questo raddoppio del servizio. Da oggi, il presidio di Piazza Don Carlo Gnocchi garantirà a tutta la cittadinanza una prossimità e una fruibilità ottimali dell’acqua di rete – controllata, sicura e declinata nelle diverse opzioni di erogazione – con continuità totale sulle ventiquattro ore per trecentosessantacinque giorni l’anno. Mettiamo a disposizione della comunità un servizio efficiente volto al sostegno dell’economia domestica dei nuclei familiari, elevando al contempo la struttura a emblema di economia circolare e di tutela del nostro patrimonio idrico primario. Rivolgiamo un sentito ringraziamento a BrianzAcque, nella persona del Presidente Enrico Boerci e dei suoi collaboratori, per la costante e proficua sinergia istituzionale. Un ringraziamento particolare va, infine, alla direzione e ai piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia Paritaria ‘Madre Maria Matilde Bucchi’, la cui presenza odierna assume un alto valore simbolico: investire nella sensibilizzazione delle nuove generazioni rappresenta il presupposto cardinale per radicare una solida cultura della sostenibilità e del rispetto del bene comune nelle istituzioni e nei cittadini di domani”.
Matteo Bignardi, referente regionale Lombardia di Plastic Free Onlus:
“Roncello rappresenta per noi un luogo storico, essendo stato tra i primi tre comuni lombardi a collaborare con Plastic Free e, personalmente, sono legato al territorio avendovi organizzato il mio primo evento da referente locale, agli albori della nostra associazione. Sono quindi davvero contento che il Comune, in collaborazione con BrianzAcque, prosegua il suo impegno verso la sostenibilità e la fornitura di servizi volti alla riduzione della plastica nei confronti della cittadinanza”.
Come accedere al servizio
Per prelevare l’acqua dalle postazioni gestite da BrianzAcque è necessario possedere la tessera ricaricabile, acquistabile al costo di 3 euro e valida in tutti i 120 punti erogativi della provincia. Per garantire un consumo equo e consapevole della risorsa idrica, è fissato un limite massimo di 12 litri al giorno per ciascun utente.
I dati sulla qualità dell’acqua e i consumi aggiornati di ogni postazione sono consultabili liberamente sul sito ufficiale www.brianzacque.it nella sezione dedicata. Si ricorda infine ai cittadini di mantenere il massimo rispetto delle norme igienico-sanitarie durante le operazioni di rifornimento.


Join the Conversation