Soccorso Alpino al “Salone dell’Emergenza” di Montichiari

Sicurezza: a Montichiari (BS) domenica 7 Ottobre, al Centro Fiera  gli operatori e le persone interessate possono incontrare le realtà più significative in questo ambito; tutti avranno la...

1364 0
1364 0

Sicurezza: a Montichiari (BS) domenica 7 Ottobre, al Centro Fiera  gli operatori e le persone interessate possono incontrare le realtà più significative in questo ambito; tutti avranno la possibilità di approfondire gli aspetti più rilevanti del sistema di soccorso, protezione civile ed emergenza.

Il CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) sarà presente anche quest’anno con uno stand dedicato, presso il quale i visitatori potranno avere le informazioni su come funziona e agisce il soccorso in montagna e sulle novità introdotte nell’ambito del soccorso sanitario in ambiente impervio e nella ricerca di persone disperse.

Nello stand del CNSAS è esposto il centro operativo mobile, il furgone multimediale usato dai soccorritori speleologi a Serle per il coordinamento della bonifica delle cavità; sui monitor viene passato il video con le immagini della ricerca.

Novità di quest’anno, la presenza della commissione nazionale speleosubacquea (ComSub) del CNSAS che ha allestito un angolo dedicato al soccorso speleo-subacqueo.

I tecnici di soccorso alpino daranno tutte le dritte per affrontare la montagna in sicurezza, a seconda dei periodi, sulla base delle statistiche degli interventi effettuati, consigliando i comportamenti corretti da tenere per evitare incidenti. La cultura della prevenzione del rischio infatti prevenzione del rischio è uno dei compiti istituzionali del Corpo.

Condividi

Join the Conversation