“Graziella Day”: biciclettata da Mariano al parco di Monza

Il 28 Ottobre è in programma il ‘Graziella Day’, un raduno non competitivo tra le vie della Brianza, che sara’ percorso in bicicletta attraversando il Parco della Valle del Lambro,...

1830 0
1830 0

Il 28 Ottobre è in programma il ‘Graziella Day’, un raduno non competitivo tra le vie della Brianza, che sara’ percorso in bicicletta attraversando il Parco della Valle del Lambro, partendo dal Comune di Mariano Comense per arrivare al Parco di Monza.

La manifestazione fa parte di una serie di iniziative finalizzate a valorizzare l’opera di Rinaldo Donzelli, che nel 1964 inventò la bicicletta Graziella. Progettata da Donzelli nella ‘sua’ Mariano Comense (Co), la Graziella venne assemblata nelle officine della Teodoro Carnielli di Vittorio Veneto e fu una vera rivoluzione per il mondo delle due ruote.

Tra gli eventi che caratterizzano il progetto anche una mostra retrospettiva su Donzelli che sarà ospitata dal 1 dicembre a Villa Sormani, in via Montebello a Mariano Comense. L’itinerario propone pittura, grafica, design e tecnologia Made in Italy, in un percorso tra le creazioni brianzole che si sono distinte in un panorama internazionale.

Condividi

Join the Conversation