A Giussano un museo che racconta la storia d’impresa

“Ogni micro, piccola e media impresa lombarda e italiana è legata a una famiglia e alla storia specifica di quella famiglia. Per questo l’impresa è sempre pronta ad accettare nuove...

1349 0
1349 0

“Ogni micro, piccola e media impresa lombarda e italiana è legata a una famiglia e alla storia specifica di quella famiglia. Per questo l’impresa è sempre pronta ad accettare nuove sfide e nel suo Dna c’è una caratteristica fondamentale: la capacità di innovarsi. I musei d’impresa rappresentano l’ennesima prova di questa capacità con una particolarità in più anche rispetto al progresso tecnologico: la narrazione del proprio inizio, del proprio percorso attraverso i passaggi generazionali genera sviluppo”.

Con queste parole  l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia  è intervenuto, venerdì 29 Giugno, alla presentazione di Molteni Museum a Giussano.

Creare luoghi, che raccontano la storia di un’impresa, significa dare elementi di formazione e di stimolo per i giovani, vuol dire costruire percorsi per un turismo specifico sul design e la tecnologia, dare ai giovani la possibilità di visitare uno spazio, dove la creatività e la bellezza fanno anche scuola.

Regione Lombardia sostiene iniziative simili anche attraverso bandi ad hoc per quelle imprese che intendono dare vita anche a questa forma di educazione. Sarebbe interessante se anche i Comuni potessero aprire dei musei della propria storia amministrativa, con i racconti su tutte le opere importanti di un paese, da una piazza a una strada a un personaggio.

Condividi

Join the Conversation