Il gioco degli scacchi protagonista a Erba

Due appuntamenti dedicati agli scacchi, patrocinati da Regione Lombardia e Comune di Erba, che la prossima settimana animeranno la città di Erba (Co). Il convegno “Una buona mossa....

2681 0
2681 0

Due appuntamenti dedicati agli scacchi, patrocinati da Regione Lombardia e Comune di Erba, che la prossima settimana animeranno la città di Erba (Co).

Il convegno “Una buona mossa. Strategie e tattiche degli scacchi per crescere nella vita”, che si terrà mercoledì 11 Aprile alle ore 17.30 presso la sede erbese dell’Istituto San Vincenzo in via Garibaldi 54, e la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi anno scolastico 2017-2018 per le Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo grado, organizzata da FSI Federazione Scacchistica Italiana, CRL Comitato Regionale Lombardo e MIUR Ufficio Scolastico per la Lombardia in collaborazione con ASD Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo e ASD Scacchistica Cerianese di Ceriano Laghetto (Mb) in programma giovedì 12 aprile presso l’ente fieristico LarioFiere (via Resegone).

Due eventi che metteranno sotto i riflettori lo sport degli scacchi, considerato un ottimo strumento utile al miglioramento dell’aspetto cognitivo, educativo e relazionale. Gli scacchi creano infatti un modo di pensare, costringono a misurarsi con le proprie decisioni e ad accettarne le conseguenze e, affrontando vittorie e sconfitte, fanno crescere. La pratica scacchistica, inoltre, aiuta a potenziare l’intuizione e le capacità gestionali in qualunque situazione, a rispettare le regole e gli altri, e a esercitare pazienza e correttezza.

Argomenti questi che saranno al centro di “Una buona mossa. Strategie e tattiche degli scacchi per crescere nella vita”, il convegno aperto a tutti di mercoledì 11 Aprile, presso l’Istituto San Vincenzo, che vuole essere un momento di confronto e riflessione sul ruolo formativo e pedagogico del gioco degli scacchi.

ll convegno sarà seguito, giovedì 12 Aprile dalle ore 8, dalla Finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi anno scolastico 2017-2018 per le Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo grado, che vedrà sfidarsi più di 400 giovani appassionati di questa disciplina sportiva e contendersi la partecipazione alla finale nazionale a Montesilvano (Pe) dal 10 al 13 Maggio.

Tra i qualificati anche tre squadre dell’Istituto San Vincenzo: la squadra femminile composta da Ciccarone Isabella, Menga Valentina, Ballabio Greta e Zagaglia Elisa, la squadra mista da Cazzaniga Enrico, Basilico Davide, Nava Sofia, Vergallo Giorgia, Sun Leen, Casati Davide e la squadra della Primaria da Petrini Alessandro, Castelnuovo Andrea, Rizzi Tommaso, Basilico Alice, Castelletti Joele e Vergallo Andrea.

Condividi

Join the Conversation