Essere giovani a 75 anni? Se ne parla in un convegno a Monza

Lunedì 15 aprile alle 19.30, presso l’Auditorium “Angelo Gironi” del CAM di viale Elvezia, si terrà il convegno aperto al pubblico “Il nuovo anziano: ancora giovani a 75...

984 0
984 0

Lunedì 15 aprile alle 19.30, presso l’Auditorium “Angelo Gironi” del CAM di viale Elvezia, si terrà il convegno aperto al pubblico “Il nuovo anziano: ancora giovani a 75 anni?”: una serata dedicata a quei sette milioni di italiani che, da dicembre 2018, “non sono più anziani”.

All’ultimo congresso nazionale di Geriatria e Gerontologia, infatti, l’inizio della terza età è stato ufficialmente spostato dopo i 75 anni. Ma quali risorse hanno a disposizione sessantacinquenni e settantenni di oggi per garantirsi una buona qualità di vita durante questi 10 anni appena guadagnati?

Durante l’incontro si cercherà di dare una risposta a questo quesito con la clinica (attraverso una voce autorevole nel campo della Geriatria), con la genetica (grazie a un innovativo progetto scientifico “antiaging”), con l’analisi del passato (tramite un excursus di storia della medicina) e avvalendosi dell’esperienza di tutti i giorni (grazie alle importanti testimonianze del territorio).

Il convegno, aperto gratuitamente al pubblico, inizierà alle ore 19:30 con il benvenuto di Alberto Angelini – Direttore Sanitario Polidiagnostico Synlab CAM Monza, che darà parola ai relatori: Maurizio G. Biraghi – Specialista in Oncologia, Coordinatore Progetti Scientifici Synlab Lombardia, Synlab CAM MonzaAngelo Bianchetti – Specialista in Geriatria e Neurologia, Responsabile Dipartimento Medicina e Riabilitazione Istituto Clinico S.Anna – Gruppo San Donato, Brescia; Segretario Scientifico Associazione Italiana di PsicogeriatriaMichele Riva – Ricercatore in Storia della Medicina, Università degli Studi Milano BicoccaTosco Giannesi – Presidente Auser Monza- Brianza e Désirée Chiara MerliniAssessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali del Comune di Monza. Modereranno il convegno Maurizio G. Biraghi e Giorgio Annoni – Direttore U.O. Clinicizzata di Geriatria Ospedale San Gerardo Monza, Direttore Scuola di Specializzazione in Geriatria Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Il convegno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Monza, Auser Monza – Brianza e OMCeOMB. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione 039.2397.450 – sara.casati@synlab.it.

Condividi

Join the Conversation