ENPA di Monza: progetto didattico per primarie e scuole medie

Il “rifugio” ENPA di Monza, oltre ad ospitare animali abbandonati, sarà anche sede di un progetto didattico dedicato alla natura. Gli studenti delle scuole primarie e delle medie...

2924 0
2924 0

Il “rifugio” ENPA di Monza, oltre ad ospitare animali abbandonati, sarà anche sede di un progetto didattico dedicato alla natura. Gli studenti delle scuole primarie e delle medie potranno così compiere visite organizzate presso l’ENPA di via San Damiano, dove potranno assistere al lavoro dei volontari, interagire con gli animali, assistere a video didattici realizzati dalla Protezioni Animali, rivolgere domande sulla salute e sul benessere dei nostri amici a 4 zampe.  A fare da apripista all’iniziativa è stata  una scolaresca della scuola media Ardigò.

Anche il sindaco di Monza, Dario Allevi, e l’assessore all’urbanistica con delega diritti degli animali, Martina Sassoli, hanno partecipato alla prima visita ufficiale e la loro partecipazione è stata l’occasione per annunciare il progetto di ampliamento della struttura.

La nuova area di 2500 metri quadri, laterale al canile, si andrà quindi ad affiancare alla prima area di uguale superficie che era già stata assegnata dalla precedente amministrazione nel maggio 2017 e che è adibita al pascolo. Nel nuovo spazio verrà creata un’oasi di biodiversità che permetterà di far conoscere ai ragazzi le problematiche legate alla sopravvivenza di specie selvatiche in un’area fortemente urbanizzata come quella monzese.

Favorevolmente colpito dall’uscita didattica il sindaco Dario Allevi, come si può leggere nel suo blog: «Ho voluto presenziare insieme all’assessore Sassoli alla prima visita organizzata di una scuola di Monza presso il nostro canile intercomunale. L’auspicio dell’amministrazione comunale è che mattine come queste si possano ripetere nei prossimi anni con tutte le scuole elementari e medie della città entrando nel programma didattico. Un ringraziamento particolare va al dirigente scolastico e al corpo docenti della scuola media Ardigó per aver aperto questa strada e naturalmente a Giorgio Riva e all’ENPA di Monza che hanno reso questo luogo molto di più di un semplice seppur importantissimo canile/gattile.»

Presente all’uscita didattica inaugurale anche Barbara Zizza di Monza a 4 ZampePer info: docenti, educatori e genitori che fossero interessati al progetto possono scrivere a educazione@enpamonza.it 

Condividi

Join the Conversation