Primo contatto con la nuova BMW X1 tra i colli piacentini

Nuova prova, attenzione è solo un primo contatto con la nuova BMW X1 alla sua terza generazione totalmente nuova in design, tecnologia, guida… e motori! Sono salita a...

511 0
511 0

Nuova prova, attenzione è solo un primo contatto con la nuova BMW X1 alla sua terza generazione totalmente nuova in design, tecnologia, guida… e motori! Sono salita a bordo della versione diesel 4 cilindri 2.000 cc da 150 CV , tra i colli piacentini con tanto di stop nella cucina casalinga del ristorante ”Al Contesse”… secondo voi com’è andata? Quattro chiacchiere con Alessandro Toffanin – Responsabile Comunicazione Prodotto BMW Italia

Ecco qui il video:

Il modello X1, entry level della gamma X, rappresenta un veicolo molto importante per il successo del mondo BMW X. Una vettura che combina il piacere della guida sportiva e la versatilità tipica del segmento X, con un design di carattere e una grande abitabilità, una digitalizzazione avanzata e, per la prima volta nel 2022, un sistema di trazione completamente elettrico.
Lanciata sul mercato per la prima volta nel 2009, oggi siamo alla terza generazione di X1. Dal primo lancio a oggi, sono state vendute 2.7 milioni di unità, di cui 124.300 in Italia. 

L’entry level alle BMW X è ora più importante che mai per il mercato italiano. La BMW X1 è stata il modello più venduto in Italia negli ultimi sei anni (dal 2016), basti pensare che nel 2021 una vettura BMW venduta su quattro è stata una BMW X1. È possibile immaginare che X1 resterà uno dei top sellers del Gruppo BMW.  Allo stato attuale, le attività di promozione e marketing sul mercato italiano hanno contribuito ad avere già a fine settembre ben 4.000 ordini e preordini della Nuova BMW X1.

Alla guida percepisco fin da subito una spaziosità a bordo immensa e un’ottima visibilità, posizione di guida rialzato. Di fronte a me due schemi per strumenti e sistema multimediale in un tutt’uno da 10.25 e 10,7 pollici con infotainment i drive8 dove si esprime il suo massimo potenziale per una vita a bordo connessa e pratica.. e poi nuovo il tunnel centrale tra guidatore e passeggero, interamente scavato sotto per dare più spazio, subito di fronte la ricarica wireless posta in verticale con un fermo per non far cadere il proprio dispositivo.

La X1 è briosa, vivace, ha un buono spunto forse un po’ rumorosa ma stiamo provando un diesel come ho detto sopra e quindi ci sta… le sospensioni lavorano molto bene a beneficio del confort soprattutto nelle curve veloci, sterzo leggero e forte dove serve. Cambio automatico a 7 rapporti su tutta la gamma, con sei modalità di guida….

E poi il bagagliaio passa dai 540 ai 1600 litri con schienali divisibili 40-20-40.

Per la prima volta, la Nuova BMW X1 avrà un sistema di trazione completamente elettrico, oltre a due modelli plug-in hybrid e sei dotati di motori a combustione interna (tre diesel e tre benzina) di cui quattro con tecnologia Mild Hybrid a 48 V. Tutte le nove motorizzazioni sono già ordinabili presso la rete di Concessionari ufficiali del Gruppo. Le nuove BMW X1 sono prodotte in un’unica linea di montaggio nello stabilimento di Regensburg. In questo modo l’impianto è in grado di rispondere con flessibilità alle variazioni della domanda dei clienti.

Abbiamo fatto in cima ad una collina tra Gazzola e Travo con una vista mozzafiato in un ristorante di cucina tradizionale locale nel piacentino “Al contesse”, cucina emiliana che spazia dai piatti della tradizione, come anolini tortelli con la coda e pisarei e fasò, a proposte più innovative.

Leggi tutti gli articoli della nostra rubrica MOTORI IN DIRETTA a firma di Silvia Terraneo (a questo link la sua pagina Instagram She Motori)

Condividi

Join the Conversation