A Giussano: Pronti VIAA! riflessioni e commenti con Arturio Merzario

A Giussano si respira aria di motori: dalla Formula 1, al motomondiale a tutti gli altri Campionati con i commenti e le riflessioni di un grande campione al...

1009 0
1009 0

A Giussano si respira aria di motori: dalla Formula 1, al motomondiale a tutti gli altri Campionati con i commenti e le riflessioni di un grande campione al volante e un grande campione nella vita, colui che ha scritto gran parte della storia dell’Automobilismo, il cowboy delle corse: Arturio Merzario. E così basta poco per dare vita ad un nuovo programma:“Pronti VIAA!”
Ingrediente fondamentale passione motori!
Il nuovo appuntamento nasce sotto i riflettori della Concessionaria AutoRoma, dove si trova in esposizione anche la Ferrari dell’Academy di Arturio.
Il programma è condotto dalla giornalista Silvia Terraneo Editor appunto di SheMotori, attiva nei motori da oltre 20 anni, con ospite d’onore fisso Arturio Merzario per tutte le puntate.

La prima Puntata è già online, eccola qui

Pronti, VIAA!”
Il nome nasce dalla tipica e semplice espressione del scendere in pista ed è anche la  pronta risposta anche di Arturio. Il programma è  principalmente un approfondimento dei post Gran Premi di F1 disputati nel corso dell’anno con la partecipazione attiva del pubblico attraverso l’interazione dei social, rispondendo a tutte le domande pervenute alla mail dedicata infoshemotori@gmail.com e in diretta da Instagram
L’idea è quella di riportare in un futuro, non troppo lontano, un programma con il pubblico e i club di appassionati…

Instagram @she_motori

I PROTAGONISTI
Arturio Merzario
Arturio è sempre impegnato nelle corse nonostante i giorni che passano, le auto nuove e i circuiti che cambiano..la sua prima volta in pista 14 Ottobre nel 1962, prese parte con l’Alfa Romeo Giulietta Spider n.300 regalata dai genitori alla Coppa Fisa, disputatasi a Monza, giungendo ottavo.
La buona prestazione lo fece notare a Mario Angiolini, fondatore della Scuderia  Jolly Club, che gli offrì un contratto per correre un rally in Sardegna.
Alla guida della sua nuova Giulietta SZ riuscì a imporsi nella categoria GT e venne premiato dalla stessa CSAI e la storia continua ….

Arturo Merzario lo ricordiamo anche con la maestosa l’Alfa Romeo T33 con il quale vinse due Mondiali Sport Prototipi nel 1975 e nel 1977 e proprio con questa vettura commenta ironicamente:
“Per frenare bisogna buttare prima l’ancora, poi il paracadute e poi alla fine con il piede destro bisogna fare uno sforzo di cento e passa chili sul pedale del freno…”

Silvia Terraneo, giornalista
Dell’auto le piace conoscere tutto, ogni minimo particolare, la loro storia, apprezzare la loro anima. Per la giornalista Silvia Terraneo, di professione fa la tester drive, raccontandone non solo le parti tecniche ma le sensazioni per poi pubblicarle nel suo sito “She Motori” il canale YouTube SheMotori e la pagina Instagram @she_motori.

Al mondo dei motori si è avvicinata moltissimi anni fa, tra il paddock e la pit-line dell’Autodromo di Monza, organizzava e gestiva alcune gare di auto storiche e moderne. E vivendo in prima persona anche la storia di tantissimi eventi, fino alle gare di durata endurance, raduni e passeggiate motoristiche,  sempre più spesso, circondata da auto e leggende del motorsport che avevano ciascuna la propria storia, il profumo di gomme bruciate, mani magari unte e passo dopo passo è diventato il suo lavoro. Molteplici esperienze lavorative tra testate nazionali cartacee, online e TV.

Arturio Merzario

Concessionaria AutoRoma di Antonio e Eligio
Espone nel suo salone, oltre a vetture d’epoca e da corsa, la Ferrari dell’Academy di Arturio.
Autoroma da sempre operativa in Giussano è stata fondata nel lontano 1951 e si occupava di assistenza vetture di tutte le marche ed in particolare dell’allora diffuso marchio Innocenti. Nel 1958 l’azienda si è trasferita all’indirizzo attuale e nel corso degli anni si è più volte ristrutturata e ampliata ed ha assunto rappresentanza dei marchi Fiat e Ford sia per l’assistenza che per la vendita. Nel frattempo i figli dei fondatori sono subentrati ai loro padri ed hanno ulteriormente sviluppato l’attività già da loro svolta con successo. Oggi Autoroma sempre rappresentando sia per l’assistenza che per la vendita i marchi Fiat e Ford, si presenta con la nuova sede, concretizzazione del lavoro svolto negli anni da due generazioni con passione e dedizione e punto di partenza verso nuovi successi.

Leggi tutti gli articoli della nostra rubrica MOTORI IN DIRETTA a firma di Silvia Terraneo (a questo link la sua pagina Instagram She Motori)

Condividi

Join the Conversation