Sulle tracce di Magellano, convegno a Monza

Sulle tracce di Magellano: dai sogni di don Bosco all’avventura di De Agostini. E’ l’argomento di una serata all’insegna della storia e dell’avventura che si terrà venerdì 15...

207 0
207 0

Sulle tracce di Magellano: dai sogni di don Bosco all’avventura di De Agostini. E’ l’argomento di una serata all’insegna della storia e dell’avventura che si terrà venerdì 15 novembre alle 21 presso l’Urban Center di Monza.

Nel 1519, Ferdinando Magellano partì verso il Sud America per compiere il primo giro del mondo della storia. Nel 1909, don Alberto Maria De Agostini (fratello minore del geografo Alberto De Agostini, fondatore nel 1901 dell’Istituto Geografico De Agostini) venne ordinato sacerdote salesiano e inviato come missionario nella Terra del Fuoco. Padre Patagonia, questo il nome col quale le popolazioni dell’Argentina e del Cile ancora oggi lo ricordano. Alpinista, fotografo, compì numerose spedizioni e fu autore del film “Terre magellaniche” (1933). Fu lui a nominare Monte Darwin la seconda cima più alta dell’arcipelago.

Interviene Francesco Motto, Istituto storico salesiano, Roma

Introduce Marina Seregni, CCTalamoni

Venerdì 15 novembre 2019, ore 21 presso la Sala Carver, Urban Center, via Turati 6, Monza – Ingresso libero

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation