“Rizosfera, la vita sottoterrestre”, mostra interattiva dal 30 settembre al MUST

Dal 30 settembre al MUST museo del territorio di Vimercate (MB) è aperta al pubblico “Rizosfera – La vita sottoterrestre”, una mostra multimediale e interattiva sulla biodiversità del...

761 0
761 0

Dal 30 settembre al MUST museo del territorio di Vimercate (MB) è aperta al pubblico “Rizosfera – La vita sottoterrestre”, una mostra multimediale e interattiva sulla biodiversità del suolo

La mostra, presentata per la prima volta in occasione del Food&Science Festival di Mantova, ora arriva sul nostro territorio per iniziativa di CEM Ambiente, nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni dell’utility che si occupa del servizio di igiene urbana. L’esposizione è stata promossa da CEM in collaborazione con il Comune di Vimercate – MUST Museo del territorio; con la partecipazione di FRAME-Divagazioni Scientifiche e aurora Meccanica.

LA MOSTRA
La mostra RIZOSFERA – La vita sottoterrestre è una porta di ingresso al mondo che non vediamo in superficie, quel mondo sotterraneo così importante per la salute delle piante e delle loro radici. Un mondo segreto e meraviglioso, dove tutto è buio ma pieno di una vita che i visitatori potranno esplorare e osservare grazie all’incontro con strani animali, molecole giganti e organismi microscopici con i quali sarà possibile interagire. Un’esperienza sensoriale e immersiva che permetterà a tutti di vivere in prima persona i delicati equilibri che sono alla base della fertilità del suolo. E del cibo che produciamo e mangiamo.

Ospitata all’interno della programmazione espositiva 2023/24 del MUST e in concomitanza con l’iniziativa Ville aperte in Brianza, la mostra Rizosfera – La vita sottoterrestre si svilupperà nelle sale espositive secondo una disposizione studiata per far vivere, tappa dopo tappa, un viaggio esplorativo nel mondo sotterraneo.

Ma cos’è la RIZOSFERA?
È quella parte di suolo che circonda le radici delle piante. Questa definizione è stata data per la prima volta dall’agronomo tedesco Lorenz Hiltner nel 1904. Nel corso degli anni, gli scienziati hanno scoperto che nella rizosfera vive una grande varietà e quantità di microrganismi, che possono essere utili o dannosi per le piante. Conoscere meglio e rispettare i delicati equilibri tra gli organismi del suolo ci porta molti vantaggi. Come la possibilità di coltivare con meno fertilizzanti e antiparassitari. E produrre cibo in modo più sostenibile.

SAVE THE DATE
RIZOSFERA – La vita sottoterrestre
Dal 30 settembre al 22 ottobre 2023
MUST Museo del territorio vimercatese
Via Vittorio Emanuele II n.53 , Vimercate (MB)
Orari: Mer-Gio h 10-13 , Ven-Sab- Dom h 10-13 / 15-19
Ingresso gratuito

Domenica 1 ottobre, in occasione di Ville Aperte in Brianza, orario speciale continuato h 10 – 19 e visite guidate gratuite (prenotazioni al sito www.villeaperte.info)

Per le scuole
Visite guidate gratuite da martedì a sabato
Orari: su prenotazione
Durata della visita: max 1 ora
Prenotazioni alla piattaforma https://forms.gle/pznSevVqZ3mjbtGc6

Rizosfera – La Vita Sottoterrestre
Mostra scientifica e interattiva
Progetto a cura di Vincenzo Guarnieri (Frame – Divagazioni Scientifiche)
Concept interattivo: auroraMeccanica
Illustrazioni: Nadia Borgetti
Interaction design: Sebastiano Barbieri

E una mostra scientifica realizzata con il supporto del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino, e dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del CNR; in collaborazione con il Food&Science Festival di Mantova.

COMMENTI
CEM Ambiente festeggia nel 2023 i suoi 50 anni e la mostra Rizosfera è una delle iniziative che rientrano nel programma delle celebrazioni. Una mostra di sensibilizzazione e attenzione al delicato tema della sostenibilità che per CEM non è solo ambientale ed economica ma anche culturale. Insomma, non solo garanzia di un servizio efficiente nei Comuni soci ma anche divulgazione di un pensiero positivo che ci chiama tutti alla responsabilità della conservazione del nostro pianeta e della costruzione di un mondo migliore, soprattutto per e con le nuove generazioni. In questa idea di utility radicata nel territori e presente nella vita dei cittadini con proposte di riflessione e di conoscenza, rientra la mostra che oggi inauguriamo – ha detto Alberto Fulgione presidente di CEM Ambiente

Una mostra come Rizosfera all’interno del MUST permette al Museo del territorio di aprire e sviluppare l’aspetto dell’ecosistema e della sostenibilità ambientale, arricchendo ulteriormente la sua narrazione culturale e ampliando i suoi confini con un allestimento multimediale e interattivo in grado di parlare alle nuove generazioni, un pubblico partico-larmente caro al nostro Museo – ha detto l’Assessora alla Promozione della città di Vimercate Elena Lah.

Condividi

Join the Conversation