Questo weekend il Monza Wine Experience

Ai nastri di partenza la Monza Wine Experience! Dal 19 al 22 Settembre Monza accoglierà cultori e appassionati di vino che desiderano degustare eccellenti vini Italiani e d’Oltralpe,...

570 0
570 0

Ai nastri di partenza la Monza Wine Experience! Dal 19 al 22 Settembre Monza accoglierà cultori e appassionati di vino che desiderano degustare eccellenti vini Italiani e d’Oltralpe, portando in città i colori e i sapori tipici della Vendemmia, in un viaggio simbolico nella storia, tradizione, cultura dei vigneti.

Il programma della Monza Wine Experience prevede tante iniziative in diversi punti del centro, per vivere una città diversa in cui passeggiare fra palazzi storici, Ristoranti e Boutique trasformate per l’occasione in speciali cantine. Monza Wine Experience inaugurerà il 19 Settembre, a partire dalle ore 18.30, con l’apertura simbolica delle tre vie del centro storico – Via Carlo Alberto, Via Vittorio Emanuele e Via Italia – chiamate rispettivamente per l’occasione: la Via del Rosso, del Bianco e delle Bollicine.

Lungo queste tre vie, le boutique accoglieranno i Wine lovers offrendo loro la possibilità di scoprire e assaggiare le etichette che parteciperanno all’iniziativa, in un’invasione sensoriale lungo il crocevia del centro storico. Seguirà un appuntamento dedicato al gusto in Ristoranti selezionati, nei giorni 19 – 20 – 21 – 22 Settembre, con la possibilità di scegliere speciali menù degustazione con i vini in abbinamento, per un appuntamento enogastronomico che saprà conquistare.

Nelle medesime date, la splendida e suggestiva cornice dell’Arengario si trasformerà in palcoscenico per le Masterclass con degustazioni curate dalla professionalità di esperti del settore, tra cui il noto giornalista Aldo Fiordelli e i sommelier della FISAR, che accompagneranno con competenza e passione i Wine Lovers alla conoscenza di quei territori, storie e tradizioni che si celano dietro alle grandi etichette della nostra penisola.

Non poteva mancare, il 20 Settembre a partire dalle ore 18.30, una serata per vivere il weekend di fine estate con i Calici sotto le stelle in Via Bergamo: una passeggiata con tracolla e calice alla mano per una degustazione en plein air di una selezione, in esclusiva per l’evento, dei migliori produttori.

L’evoluzione gourmet della Monza Wine Experience ha portato a ideare un’innovativa formula in Piazza S. Pietro Martire con la presenza di Vintage Apecar brandizzate dalle case Vinicole Partner che vogliono incontrare direttamente i consumatori attraverso un nuovo modo Social di consumare il vino. 21 – 22 Settembre, Orario: 11.30 – 13.30 \ 17.00 – 20.00

A chiudere in bellezza la prima edizione del Monza Wine Experience sarà un PROSIT! Brindiamo insieme in Piazza Arengario il 22 Settembre alle ore 18.30: un momento in cui tutti i Wine Lovers si ritroveranno in Piazza Roma e alzeranno al cielo i calici brindando alla convivialità.

Invitiamo a consultare il sito  per conoscere il dettaglio del programma e acquistare online i biglietti per accedere agli eventi. In concomitanza, verranno organizzati diversi eventi collaterali che rafforzeranno la Monza Wine Experience: 19.09 So Wine \ Rinascente ore 18.30. So Wine è l’evento che Rinascente dedica ai propri clienti con la passione per i vini d’eccellenza. Durante le degustazioni in Boutique, della Monza Wine Experience, il Flagship di Monza aprirà le porte le prestigiose cantine presenti nello store ad enologi e sommelier che guideranno i Wine Lovers all’assaggio delle loro migliori etichette, raccontandone la storia: dalla coltivazione delle uve alla creazione di prodotti dallo stile unico.

19.09 Un aperitivo in compagnia di… Pupi Avati \ Showroom Boffi | De Padova, Piazza S. Pietro Martire 6. Un Regista, Sceneggiatore, Produttore cinematografico e Scrittore che ha prestato il suo talento al cinema italiano, all’interno del quale è riuscito ad affermarsi come maestro malinconico alla ricerca dei sentimenti. Dopo una lunga pausa cinematografica, Pupi Avati arriva in sala con l’horror “Il Signor Diavolo”. Il 19 Settembre, il regista sarà a Monza per la proiezione del Film al Cinema Teodolinda. La Monza Wine Experience avrà l’onore di accoglierlo nello Showroom Boffi | De Padova per un saluto all’insegna delle Bollicine.
21.09 Il Dizionario dei vini e vitigni italiani italiano-cinese \ Arengario ore 10.30 – 11.30. Un incontro volto a presentare uno strumento per professionisti e appassionati, italiani e cinesi, che si accingono a esplorare il vasto e sfaccettato panorama del Vino Italiano. Nato dalla collaborazione tra l’Istituto Confucio
dell’Università degli Studi di Milano, il CARC (Contemporary Asia Research Centre) e la Liaoning Normal University, il Dizionario conta al suo interno oltre 1.200 voci, suddivise in quattro sezioni che comprendono le definizioni italiane di vitigni, DOCG, DOC e IGT, con le traduzioni in cinese. Il dizionario è pubblicato da Gambero Rosso. L’incontro si concluderà con “Analisi del settore vitivinicolo Cinese, possibilità di sviluppo e di crescita delle aziende italiane” per approfondire le opportunità di investimento in Cina da parte delle imprese vitivinicole italiane, insieme a una breve presentazione della produzione Cinese.
22.09 Mercedes Wine Experience \ Venus point in Arengario, su prenotazione. Nel punto Venus, posto in Piazza Roma, sarà possibile partire per la Wine Experience di Mercedes, un percorso nella verde Brianza in cui testare gli ultimi modelli della gamma Mercedes e concludere con la degustazione di una tra le migliori etichette della MWE.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation