Monza, cinque giorni di eventi per San Giovanni

Monza si prepara a celebrare il suo Santo Patrono con una novità assoluta. Dal 24 al 28 giugno il cuore della città ospiterà la prima edizione del San Giovanni...

774 0
774 0

Monza si prepara a celebrare il suo Santo Patrono con una novità assoluta. Dal 24 al 28 giugno il cuore della città ospiterà la prima edizione del San Giovanni Fest: cinque giorni di concerti, dj set, intrattenimento per famiglie e installazioni di luce che trasformeranno le piazze storiche in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Light art: il Duomo si accende di emozioni
Il vero fiore all’occhiello della manifestazione sarà lo spettacolo di video mapping sulla facciata del Duomo. Un racconto visivo, simbolico ed emozionale della storia e dell’evoluzione di Monza.

Quando: Dal 24 al 28 giugno, ogni sera dalle 21:30 alle 23:30.

Frequenza: Proiezioni di circa 7 minuti, replicate ogni mezz’ora (4-5 repliche a sera).

L’anteprima: mercoledì 24 giugno alle 20:30, la rassegna di luce sarà inaugurata da un suggestivo concerto d’arpa di Floraleda Sacchi.

Kids corner: divertimento per i più piccoli
Piazza Carrobiolo diventerà lo spazio dedicato a bambini e famiglie. Mercoledì 24 giugno, giorno di San Giovanni, le attività partiranno già dal mattino:

Dalle 10:30 alle 19:00: Spazio a «Suoni in gioco», un’area interamente dedicata ai giochi.

Dalle 16:00: Spettacoli pomeridiani di giocoleria, magia e acrobazie con gli artisti Gaia Atmen, Daigoro e Marco Raparoli.

Il programma del Folk fest: piazze in musica
Il festival folk si svilupperà tra l’area concerti principale di piazza Cambiaghi e diversi corner acustici diffusi (piazza Duomo, piazza Roma/Arengario, piazza San Paolo, piazza San Pietro Martire).

Mercoledì 24 giugno (San Giovanni)
Piazza Roma (Arengario): Dalle 17:00 Dj set con Francesco Bianco, seguito da Shorty di Radio m2o (fino alle 20:00).

Piazza San Paolo e San Pietro Martire: Dalle 16:00 atmosfere classiche con il concerto d’arpa di Katia Zunino e il Duo Lunaria (arpa e violino).

Venerdì 26 giugno
Piazze del centro (pomeriggio): Alternanza di Arpa Creativa, Arpa Folk e cornamuse tra piazza San Paolo, piazza San Pietro Martire e piazza Duomo a partire dalle 16:00.

Piazza Cambiaghi (dalle 21:30) – Irish Party: Sul palco i Blast in the Wood (scelti nel Monza Live Sound Festival 2025), seguiti dalle danze irlandesi di Meneguinnes + Gens D’Ys. Chiude a mezzanotte il Dj set di Alteria di Virgin Radio.

Sabato 27 giugno
Piazze del centro (pomeriggio): Dalle 16:00 folk balcanico con Radoslov Lorkovic in piazza San Paolo, arpa celtica e il progetto “Intrecci Sonori” (arpa e percussioni) tra piazza San Pietro Martire e i portici dell’Arengario.

Piazza Cambiaghi (dalle 21:30): Apertura affidata al metal degli Intensifies (da MLSF 2025), a seguire il grande live dei Folkstone e chiusura a tarda notte con il Dj set di Vito War.

Domenica 28 giugno
Piazze del centro (pomeriggio): Ultimi appuntamenti acustici dalle 16:00 con il ritorno di Floraleda Sacchi, il Cornamusa Duo e il trio folk InControTempo tra piazza San Paolo, piazza San Pietro Martire e l’Arengario.

Piazza Cambiaghi (Gran Finale): La serata conclusiva si accende con il Daniele Tenca duo e il concerto del bluesman Fabio Treves.

Foto di Raffaella Faverzani da Pixabay

Condividi

Join the Conversation