Il sei aprile a Monza la Giornata regionale degli Alpini

MONZA – Quest’anno l’organizzazione della Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini è affidata alla Sezione di Monza, che nell’occasione ricorda il suo...

476 0
476 0

MONZA – Quest’anno l’organizzazione della Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini è affidata alla Sezione di Monza, che nell’occasione ricorda il suo 95° anniversario della fondazione.

Accanto ai Gonfaloni di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza sarà presente il Labaro Nazionale dell’Associazione Alpini, decorato di 216 medaglie d’oro di cui 209 al Valor militare.

Alla manifestazione sono invitate le 14 Sezioni della Lombardia che parteciperanno con il loro Vessillo accompagnato da una delegazione, ma l’invito è stato esteso anche alle 5 Sezioni di Emilia-Romagna che completano l’organico del 2° raggruppamento ANA.

La manifestazione sarà accompagnata dalla Fanfara alpina di Asso e dal Coro ANA “La Baita” di Carate Brianza.

LA LEGGE REGIONALE: il 22 settembre 2020 il Consiglio Regionale della Lombardia approvava la legge n. 66 che istituiva la “Giornata Regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini”, da celebrare il 2 aprile di ogni anno, in ricordo del giorno della benedizione dell’ospedale da campo allestito a Bergamo dall’Associazione Nazionale Alpini.

La Regione riconosce la solidarietà e il sacrificio degli Alpini al fine di promuovere le numerose attività di aiuto, di supporto e di volontariato che da sempre ne caratterizzano l’operato; diffonderne i valori storici, sociali e culturali, soprattutto tra le generazioni più giovani e in età scolastica.

In occasione della Giornata, la Giunta regionale e il Consiglio regionale promuovono iniziative di informazione e di sensibilizzazione sui temi oggetto della presente legge, in collaborazione con le sezioni territoriali dell’A.N.A. della Lombardia, nonché con la partecipazione volontaria di altri enti o associazioni, anche a livello locale.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation