I maggiori studiosi di Dante riuniti a Sondrio

“DantediValtellina” è la giornata di studi, in programma il 1 ottobre al Teatro Sociale di Sondrio. per celebrare il settimo centenario della morte del Sommo Poeta (1265-1321) che...

364 0
364 0

“DantediValtellina” è la giornata di studi, in programma il 1 ottobre al Teatro Sociale di Sondrio. per celebrare il settimo centenario della morte del Sommo Poeta (1265-1321) che la Banca Popolare di Sondrio ha organizzato nell’ambito del proprio 150esimo di fondazione (1871) e che offre, come contributo culturale, al territorio. Al Teatro Sociale si alterneranno eminenti studiosi, coordinati dal professor Francesco Sabatini, linguista, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

Al mattino (h.9.15), dedicato agli studenti delle quinte classi superiori, svolgeranno temi incentrati sul poema dantesco i professori Enrico Castelli Gattinara, Michele Prandi, Anna Bordoni di Trapani, mentre la voce di Lucilla Giagnoni interpreterà due dei più noti episodi dell’Inferno dantesco: quello di Paolo e Francesca (canto V) e quello dell’ultimo viaggio di Ulisse (canto XXVI).

Al pomeriggio (h.15.15) ad animare il convegno “Gli universi di Dante“, saranno Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca; Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana; Carlo Ossola, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche; Alessandro Ghisalberti, filosofo e storico della filosofia medievale; Sandro Cappelletto, musicologo; Attilio Ferrari, astrofisico; Stefano Zuffi, storico dell’arte; mentre Christian Poggioni darà voce al Dante smarrito nella “selva oscura” nei primi 36 versi della Commedia. In chiusura Christian Poggioni, accompagnato al violoncello dalla compagna Irina Solinas. interpreterà il celeberrimo sonetto “Tanto gentile e tanto onesta pare”

Ulteriori informazioni: eventi@popso.itwww.popso.it/dantedivaltellina – tel.: +39 0342 528 467 / 212 7468

Diretta streaming : www.popso.it/dantedivaltellina

Prenotazione obbligatoria: www.popso.it/dantedivaltellina

Accesso riservato ai possessori di Green Pass dalle ore 14.15

Foto di Alexey Myagky da Pixabay

Condividi

Join the Conversation