Desio, nuove proposte rock nel Parco Tittoni

DESIO – Il prossimo 25 luglio alle ore 21, all’interno della programmazione di Parco Tittoni, andrà in scena “Impronta Originale – verso Sanremo Rock 2024”, un concerto live di...

338 0
338 0

DESIO – Il prossimo 25 luglio alle ore 21, all’interno della programmazione di Parco Tittoni, andrà in scena “Impronta Originale – verso Sanremo Rock 2024”, un concerto live di tre progetti di musica originale del territorio che parteciperanno alla 37° edizione di Sanremo Rock & Trend Summer Live Tour 2024, un’iniziativa rivolta ad artisti, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock senza trascurare gli altri generi musicali.

“Questa manifestazione sarà l’occasione per trascorrere piacevoli serate in compagnia e donare prestigio alla nostra città, accostandola alla grande manifestazione canora sanremese – commenta l’Assessore alla Cultura, Eventi e Marketing territoriale di Desio, Samantha Baldo – Per tutti e tre i progetti è un riconoscimento artistico importante, che premia l’impegno e la capacità creativa dei musicisti. Tutto ciò è per noi motivo di orgoglio per essere rappresentati su un terreno così importante, che consente di collaborare e fare rete in maniera unitaria e costruttiva, cogliendo l’opportunità di valorizzare il territorio con una promozione mirata alla cultura musicale”.

I PROGETTI. È la prima volta che tre progetti di musica originale sono tra i protagonisti della manifestazione Sanremo Rock & Trend (Summer Live Tour) 2024: i progetti Km0 (Chilometro Zero) e Too Tiny provenienti da Lissone e FabryGore & The Steam Band da Desio, sono stati selezionati per rappresentare l’area Nord Italia alla kermesse musicale.

SANREMO ROCK. Nasce negli anni 80 nella Città di Sanremo come costola Internazionale del famoso Festival della Canzone Italiana. Oggi il Sanremo Rock è il Festival seguito dai più importanti produttori, editori, manager, radiofonici, ovvero i pionieri delle industrie discografiche del paese. Negli ultimi tre anni Sanremo Rock, grazie alle Istituzioni e ai “Partner Istituzionali” come SIAE, NUOVOIMAIE, PMI ITALIA, ASSOMUSICA, ASTRAL MUSIC, FIPI, e grazie ai “Premium Partner” discografici e imprenditori musicali riuniti come Eko Music, Universal, ET Team, ha goduto di un’importante visibilità. I Bangcock ad esempio hanno potuto aprire il FIRENZE ROCKS 2019, il festival rock più atteso dell’estate Italiana; l’artista Gheri è stato richiesto in apertura al Tour Mondiale di Zucchero Sugar Fornaciari dall’Arena di Verona al Pala Lottomatica fino all’estero; c’è chi ha aperto “La Notte delle Chitarre”, “Radio Estate Tour”, “La Festa Europea della Musica”, “Il Concertone del 1° Maggio” Chi come i Tracy Grave sono in tour a Los Angeles California partecipando al tour MONDIALE “NAMM” e suoneranno allo storico whisky A Go registrando pure tre brani agli Steakhouse studios di Hollywood (studi di registrazione storici dove hanno registrato toto van Halen Guns n roses e altri) Chi come i Piqued Jacks hanno fatto tour nel mondo tra Inghilterra, Spagna, Canada, U.S.A e rappresentato l’Eurovision Song Contest; Chi come gli EkynoxX il loro video è stato scelto e trasmesso a Metro Music nei 14 aereoporti più importanti d’italia e inserito nella compilation “Air Music“ Artisti Sanremo Rock in apertura dei palchi più ambiti Open Act in Italia ed Europa di Artisti internazionali come Maroon5, The Who, Jean Michel Byron, Toto, Garbage (U.S.A), Mr.Burdon (The Animals),Enuff Z’ Nuff, The Drums&Guitar Night, Bandabardò, Matt Backer (J. Lennon), The Cure e Sum 41.

FabryGore & The Steam Band. FabryGore McMillan (pseudonimo di Fabrizio Ponti), musicista e autore, è artista fine e innovativo, che si caratterizza per le sue personalissime sperimentazioni elettroacustiche fino ai sound più progressive dal colore ramato dello steampunk. Dopo numerose collaborazioni in diverse band (Breaking News, Dollars, Eclektica, M4TM) e quasi quasi 300 concerti in tutta Italia e all’estero nel 2015 prende vita il progetto di musica originale FabryGore McMillan con la pubblicazione dei primi due singoli, scegliendo la stesura dei testi in lingua inglese, a cui seguiranno altri 12 singoli un EP e altri brani live ancora inediti. Tra le varie produzioni parallele a Gennaio 2024 scrive e arrangia la musica di un brano per bambini candidato allo Zecchino d’Oro 2024. Dalla creatività musicale di FabryGore e la collaborazione appassionata di 4 amici musicisti nasce la FabryGore & The Steam Band; formazione attuale: Andy Zamb (Andrea Zambonin): Chitarra, ChrisPunk (Christian Corbetta): Basso, FabryGore McMillan (Fabrizio Ponti): Voce, Pianoforte, Tastiere, Luke HotSynth (Luca Cappi): Tastiere, Voce e Zen O’Clock (Alessandro Zenesini): Batteria. In questi ultimi anni ha partecipato sia come solista che come band a diversi spettacoli live, concerti, contest, eventi radiofonici e TV, ricevendo molti apprezzamenti anche dagli addetti ai lavori. In occasione del prossimo Sanremo Rock 2024, dopo le precedenti tre finali del 2021, 2022 e 2023, la band brianzola è stata invitata tra i 10 Big che si presenteranno direttamente alla Finalissima del Festival sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

KM0. E’ un progetto di musica originale nato con l’intenzione di proporre un sound artigianale fatto di suoni vicini e lontani di qualità, con diverse contaminazioni, dove le storie narrate permettono all’ascoltatore di emozionarsi e riflettere. I Km0 sono Alby (Alberto Maria Carcano) al basso, Pier (Pierangelo Perego) chitarra solista e autore delle musiche, Luca (Luca Loffredo) voce, chitarra e autore dei testi. Nati nel 2011, con una line up da rock band classica che negli anni si è evoluta aggiungendo basi beat con sonorità dinamiche avvolgenti, coltivano il sogno di suonare e far apprezzare la loro musica prodotta appunto a chilometro zero. I Km0 hanno all’attivo più di 20 brani di musica originale, uno dei più emblematici è “Paradise Road”, ispirato e dedicato al grande pilota Ayrton Senna, grazie al quale, nel trentennale della sua morte, ha permesso alla band di essere invitata alle iniziative e manifestazioni promosse e che si stanno organizzando nel Comune di Imola, all’Autodromo di Imola ed in altre location, oltre ad essere scelti per partecipare alla competizione di Sanremo Rock & Trend nel 2024.

Too Tiny. Le influenze punk rock californiane anni 90 hanno fatto breccia nel suo cuore. Ho sempre raccontato nelle mie canzoni temi quali l’amicizia, l’amore e le esperienze di tutti i giorni, sempre in chiave punk rock. Too Tiny è un progetto musicale artistico che ha visto la collaborazione con diversi musicisti-amici (Saul e Giovanni). L’attuale formazione è composta da Alessandro (batteria),Alberto (basso), Antonio (seconda chitarra), oltre a me Andrea (chitarra/voce).

Per approfondimenti: https://www.improntaoriginale.it/

Condividi

Join the Conversation