Tartaruga passeggia per Desio, la salva la Polizia Locale

DESIO – Stava passeggiando per le vie di Desio la tartaruga messa in salvo pochi giorni fa dalla Polizia Locale, grazie alla segnalazione di una cittadina. L’esemplare di...

912 0
912 0

DESIO – Stava passeggiando per le vie di Desio la tartaruga messa in salvo pochi giorni fa dalla Polizia Locale, grazie alla segnalazione di una cittadina. L’esemplare di testuggine, lunga una trentina di centimetri, si trovava in via San Bernardo, una strada periferica, e correva un forte rischio di essere travolta dalle auto in transito. E’ stata quindi prelevata e messa in sicurezza dagli agenti, che hanno prontamente contattato il più vicino centro CRAS (Centro di Recupero Animali Selvatici ) del WWF di Vanzago.

“Questo è l’ennesimo esempio – dichiara il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa – di quanto l’attività di Polizia Locale sia vicina ai cittadini, anche per la gestione dei piccoli imprevisti di tutti i giorni. Ma non solo, dimostra anche un gesto di alto valore educativo, sociale e culturale: invitiamo tutti i proprietari di animali a non abbandonarli, soprattutto in questo periodo dell’anno. Mi preme inoltre ricordare che anche per le tartarughe, così come per tutti gli animali d’affezione, la legge prevede l’obbligo del microchip, in modo da poter risalire al legittimo proprietario”.

IN CASO DI RITROVAMENTO ANIMALI, CHI CONTATTARE

IL CRAS DI VANZAGO. Il Centro di Recupero per Animali Selvatici (CRAS), istituito e riconosciuto dalla Regione Lombardia nel 1995, è una struttura preposta all’accoglienza, degenza, cura, riabilitazione e reinserimento in natura di esemplari di fauna selvatica autoctona.
Il CRAS è ospitato nella parte più interna dell’oasi BOSCO WWF di Vanzago. Info: https://www.boscowwfdivanzago.it/cras/

Il Centro è aperto tutti i giorni: dal 1 novembre al 31 marzo dalle 9 alle 17, dal 1 aprile al 30 ottobre dalle 9 alle 18. Per contattare il CRAS, si puo’ telefonare al numero 366 9765549.

Condividi

Join the Conversation