Cinema, teatro, parole: Agrate dice no alla violenza

AGRATE BRIANZA – Cinema, teatro, momento di riflessione. Sono diverse le modalità scelte dal comune di Agrate Brianza per affrontare il tema drammaticamente attuale della violenza sulle donne e,...

679 0
679 0

AGRATE BRIANZA – Cinema, teatro, momento di riflessione. Sono diverse le modalità scelte dal comune di Agrate Brianza per affrontare il tema drammaticamente attuale della violenza sulle donne e, quindi, quello della riaffermazione della loro dignità.

Il panorama di iniziative si inserisce nella ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne di lunedì 25 novembre. Si comincia domenica 24 novembre alle 20.30 all’auditorium Rigoni Stern- Cittadella della Cultura di via Ferrario quando Carolina Capria proporrà la serata dal titolo “Filmogrammi” caratterizzata da un dialogo sulla rappresentazione cinematografica della rabbia femminile.

Lunedì 25 e martedì 26 novembre al Cinema Nuovo di Omate sarà proiettato il film “Familia” di Francesco Costabile con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi e Francesco Di Leva. Giovedì 28, all’auditorium Rigoni Stern e in collaborazione con Cadom, Centro aiuto donne maltrattate di Monza, alle 21 sarà proposta la serata “Abuse is not love, i nove segnali di avvelenamento”.

La serata insegnerà, come spiegano gli organizzatori, a “riconoscere per tempo i segnali di una violenza domestica in una relazione prima che diventi violenza fisica, attraverso la lettura teatralizzata di un testo che narra la vita quotidiana di una coppia nella quale emergono nel tempo segnali, dai più innocui ai più inquietanti”.

Domenica 1 dicembre alle 16 al centro Sulè di via don Cantini si terrà un workshop di poesia femminile, e mercoledì 4, alle 20.30 e nella medesima cornice, spazio a una conversazione con Nogaye Ndiaye, scrittrice afrodiscendente in Italia con cui si approfondirà il tema della rabbia femminile.

Condividi

Join the Conversation