BrianzaBiblioteche, al via il Festival delle Storie

BrianzaBiblioteche propone la prima edizione del «Festival delle Storie» dal 16 ottobre all’11 dicembre: letture, laboratori e spettacoli in tutte le biblioteche della rete. Per i bambini è...

847 0
847 0

BrianzaBiblioteche propone la prima edizione del «Festival delle Storie» dal 16 ottobre all’11 dicembre: letture, laboratori e spettacoli in tutte le biblioteche della rete. Per i bambini è normale pensare ai libri come soglie per altri mondi. E credere che il nostro non sia il solo mondo possibile. La lettura è una «chiave» che apre le porte della loro fantasia.
È questa l’idea intorno alla quale nasce la prima edizione del «Festival delle Storie. Dammi un libro che apre le porte», che andrà in scena dal 16 ottobre all’11 dicembre in tutte le biblioteche di BrianzaBiblioteche
Fare rete per promuovere progetti di qualità. «Piano piano e nel pieno rispetto dei protocolli di prevenzione e contenimento del virus, nei nostri Comuni sta ripartendo la cultura con diverse attività e proposte per adulti e bambini. Molto evocativo il titolo del Festival che presentiamo oggi: possiamo davvero dire di riaprire le porte delle nostre Biblioteche e tornare ad animare con la presenza e con la fantasia questi spazi che ci sono mancati, commenta il Presidente della Provincia Luca SantambrogioCon molto piacere la Provincia sostiene BRIANZABIBLIOTECHE e tutti i Comuni che partecipano al Festival dimostrando insieme, ancora una volta, che fare rete è la ricetta vincente per promuovere progetti di qualità».
Letture, laboratori e spettacoli. Quasi 60 eventi diversi per target d’età (da 0 a 14 anni), tipologia di attività e tecnica di narrazione nelle 33 biblioteche della rete brianzola con l’obiettivo di riportare – dopo lo stop causato dalla pandemia – bambini e ragazzi in biblioteca: letture teatrali, laboratori, spettacoli dedicati alle storie e ai libri che permettano proprio ai più piccoli di riprendere confidenza con gli spazi e di riscoprire la biblioteca come luogo di condivisione, di promozione della lettura e della cultura. Un progetto che nasce con l’idea di catturare l’interesse dei più giovani, proponendo linguaggi e strumenti innovativi rendendoli protagonisti dell’azione di promozione della lettura.
Riportiamo bambini e ragazzi in biblioteca. Il Presidente di BRIANZABIBLIOTECHE Pierfranco Maffé spiega che «le motivazioni che hanno spinto la rete delle biblioteche a proporre un festival per la promozione della lettura inedito nascono in un momento storico in cui è necessario riportare i bambini e i ragazzi a vivere la socialità e tornare a condividere delle esperienze. Proprio loro, infatti, a causa delle restrizioni per il contenimento della diffusione del Covid, nell’ultimo anno e mezzo, sono stati tra i più penalizzati dall’emergenza sanitaria». Le ripetute e prolungate chiusure delle biblioteche, la riduzione dei servizi, gli ingressi contingentati hanno prodotto come grave conseguenza una maggiore distanza tra gli spazi fisici delle biblioteche e l’utenza, danneggiando soprattutto le fasce più deboli e i più piccoli.
Un supporto al settore della cultura e dello spettacolo. L’altro obiettivo del «Festival delle Storie», conclude Pierfranco Maffé, è «coinvolgere gli operatori della cultura e dello spettacolo, due settori tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria e dalla successiva crisi economica e sociale. Con questo spirito puntiamo a fare del festival un appuntamento fisso per rafforzare l’immagine delle biblioteche come luogo ideale di incontro con la lettura».

Info: Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid in vigore. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti tramite app «C’è Posto» o contattando le biblioteche. Il programma completo su www.brianzabiblioteche.it.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation