Brianza Classica, il 22 luglio a Nova Milanese

Sabato 22 luglio si conclude il primo tempo della XX edizione, di Brianza Classica, la rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli. Lia Battaglia –...

765 0
765 0

Sabato 22 luglio si conclude il primo tempo della XX edizione, di Brianza Classica, la rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli.

Brianza Classica
Lia Battaglia – soprano

Alle 20.30, da Villa Brivio a Nova Milanese, ospiti I Solisti dell’Orchestra Barocca Siciliana che dedicano il concerto al genio di Alessandro Scarlatti. Considerato dai musicologi come uno dei più importanti rappresentanti della scuola musicale napoletana era detto Il Siciliano per le sue origini palermitane.

La splendida voce del soprano Lia Battaglia, accompagnata da Gioacchino Comparetto al flauto dolce e oboe, Ramashanty Cappello al violoncello e Luca Ambrosio al clavicembalo, condurrà il pubblico attraverso le più belle composizioni della musica barocca. La silloge di questo concerto, infatti, attraversa diverse fasi della carriera del maestro e alcuni aspetti della sua variegata produzione, che sbalordisce ancora oggi per qualità, quantità e audacia compositiva.

Ovunque si trovasse a esercitare il suo magistero compositivo, Alessandro Scarlatti lasciava il segno: giovane di bellissime speranze presso la Regina di Svezia e il suo entourage romano, fu navigato maestro della cappella vicereale e dell’annesso teatro di corte a Napoli, amato e criticato compositore di musica ‘difficile’ e ‘complicata’ da Ferdinando III de’ Medici nella sua villa di Pratolino a Firenze.

L’Orchestra Barocca Siciliana nasce nel 1986 su iniziativa del flautista Piero Cartosio, con l’intento di diffondere in ambito regionale la prassi storicamente informata della musica antica. Durante la sua lunga attività l’OBS ha promosso nel Palermitano numerose rassegne concertistiche in cui si sono esibiti i migliori interpreti del panorama internazionale.

Nel 2020 l’OBS si trasferisce a Siracusa, mantenendo inalterati gli obiettivi e gli intenti con cui fu concepita alle origini. L’associazione è attualmente sostenuta da giovani artisti e musicologi siciliani, il cui impegno è rivolto alla sensibilizzazione e valorizzazione dei repertori meno noti al grande pubblico, con un occhio di riguardo alla produzione di Alessandro Scarlatti e di altri autori siciliani. Il progetto Nuovo Barocco Italiano di OBS è stato scelto dal Ministero degli Esteri per rappresentare il nostro paese in tutto il mondo attraverso il suo portale culturale, emblema del modo italiano di interpretare la musica del nostro tempo quale retaggio della gloriosa tradizione del passato.

Per prenotare: telefonare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto, dalle 8 alle 20.

Brianza classica tornerà domenica 24 settembre, alle 17, con la prima tappa a Villa Scaccabarozzi di Usmate Velate.

Oltre al sito, ai social e alle newsletter, per restare sempre aggiornati sui concerti lo scorso anno è nata Classic Appeal l’App di Brianza Classica, in cui si possono trovare informazioni sui concerti e sui musicisti, approfondimenti, foto e video. È disponibile gratuitamente scaricandola dagli store del proprio smartphone o attraverso il seguente link: 

Agli spettacoli viene garantita la massima accessibilità, anche sotto il profilo economico, al fine di promuovere la diffusione e la conoscenza del repertorio musicale classico, ciò è reso possibile grazie al sostegno dei Comuni, delle Istituzioni e degli Sponsor.

INFORMAZIONI

IL SICILIANO

Sabato 22 luglio / ore 20.30 / Villa Brivio / Piazzetta Vertua Prinetti, 4 / Nova Milanese (MB)

I SOLISTI DELL’ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA

Lia Battaglia – soprano

Gioacchino Comparetto – flauto dolce e oboe

Ramashanty Cappello – violoncello

Luca Ambrosio – clavicembalo

Condividi

Join the Conversation