Agrate, si chiude la “Settimana dell’economia solidale”

AGRATE BRIANZA – Una settimana di riflessione intensa. E, soprattutto, un’occasione per rilanciare il concetto di consumo responsabile e rispettoso verso la struttura e le dinamiche dell’ambiente. Sarà...

524 0
524 0

AGRATE BRIANZA – Una settimana di riflessione intensa. E, soprattutto, un’occasione per rilanciare il concetto di consumo responsabile e rispettoso verso la struttura e le dinamiche dell’ambiente.

Sarà un film dal titolo “L’ultimo raccolto” in programma venerdì 28 ottobre alle 21 al cinema nuovo di Omate a concludere la “Settimana dell’economia solidale” organizzata dal Gruppo acquisto solidale Agrate.

Gli appuntamenti che si sono svolti nella cittadella della cultura di via Ferrario 53 hanno permesso di mettere a fuoco un ampio ventaglio di questioni d’attualità; i primi due sono stati impostati su alcune riflessioni di Chiara Dellavalle su educazione finanziaria e bilancio dei desideri, il secondo sui mutamenti dell’agricoltura in Italia e su chi ne governa lo sviluppo con le parole di Duccio Facchini.

Il sodalizio Gas è nato nel 2005 per iniziativa di alcuni amici con lo scopo di “riflettere insieme sulle dinamiche dei propri acquisti quotidiani per renderli più consapevoli, liberi e giusti”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Venerdì 28 Ottobre – ore 21
In collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale

ALCARRÀS – L’ULTIMO RACCOLTO

Regia di Carla Simón, 2022. Drammatico, 120 min.

Con Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin, Xènia Roset, Albert Bosch, Ainet Jounou.

Nella campagna assolata della Catalogna, la famiglia Solé vive e coltiva da decenni un vasto frutteto che gli era stato offerto dopo la guerra civile dai proprietari, i Pinyol. Un gesto d’onore a ricompensa di un aiuto cruciale, ma mai siglato con documenti ufficiali. I Solé si ritrovano perciò impotenti quando furgoni carichi di pannelli solari arrivano sui terreni, pronti a riconvertire il frutteto ed eliminare l’unica attività che la famiglia abbia conosciuto.

Condividi

Join the Conversation