A Vimercate la mostra “Caravaggio ex umbris in veritatem”

A Vimercate la Pastorale Giovanile ha deciso di organizzare una mostra anche per il 2019, questa volta intitolata a un grande genio della pittura del...


288 0
288 0

A Vimercate la Pastorale Giovanile ha deciso di organizzare una mostra anche per il 2019, questa volta intitolata a un grande genio della pittura del Seicento: Caravaggio.

L’esposizione “Caravaggio ex umbris in veritatem” aprirà i battenti il 23 marzo alle ore 21 nella Cappella dell’Oratorio Cristo Re di Vimercate, in via Valcamonica 25, dove verranno esposte oltre venti riproduzioni in alta definizione dei maggiori capolavori del grande Caravaggio, genio del naturalismo in pittura e grande maestro nella modulazione di luci e ombre.

A introdurci alla mostra durante la serata inaugurale Suor Maria Gloria Riva, esperta d’arte nota per le pubblicazioni in cui ha affrontato il complesso tema del rapporto tra arte e fede. Per la prima volta l’esposizione non si concluderà tra le mura della Cappella dell’Oratorio, ma coinvolgerà ognuna delle sei chiese della Comunità Pastorale. Sarà quindi possibile ammirare un’opera del noto pittore anche presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario e nelle chiese di S. Maurizio a Vimercate, S. Michele a Oreno, S. Maria Maddalena a Velasca, SS. Giacomo e Cristoforo a Ruginello e SS. Vito e Modesto a Burago.

Ad animare i weekend della mostra, inoltre, una rassegna a tema con eventi da non perdere: il 30 marzo, alle ore 21, lo spettacolo teatrale con regia di Matteo Riva “Di ombra e di Luce”, il 31 marzo, alle ore 17, la conferenza “Caravaggio: storie di caduta e di salvezza” condotta da Luca Frigerio e il 7 aprile, alle ore 17, un concerto del coro GodFellas di Burago Molgora.

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Inoltre ogni pomeriggio, alle 15:30 e alle 17, saranno previste visite guidate a cura degli studenti del Liceo Banfi che, grazie ad un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro, dimostreranno il loro impegno nel ricoprire al meglio il ruolo di guide. Per i gruppi organizzati e le scolaresche sarà possibile riservare la visita guidata in altri orari chiamando il n. 327-7171562.

“Caravaggio ex umbris in veritatem” dal 23 marzo al 7 aprile, a Vimercate. 

Condividi
monza in diretta

Commenti