Sabato 29 la giornata Enpa contro l’abbandono

“Se abbandoni un animale, il problema sei tu”. Questo il claim della campagna 2024 di ENPA contro l’abbandono. Secondo i dati diffusi da ENPA, il 2023 è un...

712 0
712 0

“Se abbandoni un animale, il problema sei tu”. Questo il claim della campagna 2024 di ENPA contro l’abbandono. Secondo i dati diffusi da ENPA, il 2023 è un anno da record negativo: sono stati, infatti, ceduti o abbandonati più di 127 animali ogni 24 ore, con un aumento del 20% rispetto alle due estati precedenti. Soltanto nel mese di luglio i volontari ENPA hanno recuperato 2.354 cani.

L’abbandono di un animale è sempre una sconfitta per la società, il sintomo che c’è qualcosa di sbagliato in chi adotta un pet e poi non si fa scrupolo di abbandonarlo al suo destino.

C’è chi lo lascia per strada o legato a un palo, chi in aperta campagna e chi invece lo porta direttamente in un rifugio, come se questo non fosse vissuto dall’animale come un vero e proprio abbandono.

Le cessioni al canile o al gattile, ormai, sono diventate l’altra faccia dell’abbandono “classico”, le richieste di cessione al canile sono in costante aumento e inoltrate con i motivi più svariati: un trasferimento all’estero, una separazione, problemi economici, difficoltà nella gestione (molti cani ceduti al canile di Monza sono pitbull, amstaff o loro incroci).

L’abbandono è un reato! Enpa ricorda che l’abbandono di un animale è un reato contemplato dall’articolo 727 del Codice Penale, che al comma 1 recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.

Chiunque assista a un caso di abbandono può denunciare i colpevoli alle forze dell’ordine (Polizie locali/Carabinieri/Polizia di Stato) chiamando il numero unico 118.

Il banco in centro a Monza sabato 29 giugno. Per tenere i riflettori puntati su tutti gli aspetti del fenomeno dell’abbandono, ENPA Monza, aderendo alla Giornata nazionale contro l’abbandono, allestirà sabato 29 giugno un banco a Monza nella centralissima via Italia, angolo via Piermarini.

I volontari saranno presenti dalle 9.30 alle 18.30 orario continuato con moltissime informazioni e gadget a tema animale.

Il portachiavi di chi non abbandona. Al banco sarà anche possibile ricevere (con una piccola offerta) l’esclusivo portachiavi della Giornata Antiabbandono, realizzato da Arcaplanet, Partner dell’evento, con il messaggio inciso “Ci vediamo a casa”, a sottolineare l’importanza di un’adozione consapevole e responsabile quale miglior mezzo per contrastare il fenomeno del randagismo.

Giornata Antiabbandono: gli appuntamenti regione per regione
Sono numerose le sedi ENPA che organizzano eventi contro l’abbandono dei pet il weekend del 29/30 giugno.

Scopri tutte le piazze dove ENPA sarà presente sabato 29 giugno e/o domenica 30 giugno a questo LINK. Clicca sulla tua Regione per scoprire tutti gli appuntamenti.

Condividi

Join the Conversation