Sabato 2 luglio banco ENPA in centro Monza

“Con te. Sempre.” È questo il claim della campagna antiabbandono 2022 promossa da ENPA. Un claim che sarebbe il sogno di tutti gli animali scelti per vivere in famiglia...

173 0
173 0

“Con te. Sempre.” È questo il claim della campagna antiabbandono 2022 promossa da ENPA. Un claim che sarebbe il sogno di tutti gli animali scelti per vivere in famiglia e troppo spesso abbandonati al loro destino quando diventano all’improvviso troppo “ingombranti”.

L’emergenza Covid ha reso più evidente quanto siano ancora tante, troppe, le adozioni irresponsabili: il 28,3% di chi ha preso un cane negli ultimi 2 anni ha affermato di averlo fatto per superare meglio il lockdown, ma quasi 200.000 persone hanno dichiarato di averlo fatto solo per poter uscire di casa.

Facile intuire che, finita l’emergenza, quel compagno acquistato o adottato con tanto entusiasmo e tanta leggerezza, sia diventato inspiegabilmente impossibile da gestire. Ecco che, accanto al fenomeno dell’abbandono “classico” di un animale, lasciato in aperta campagna, in mezzo a una strada o legato a un palo – fenomeno questo ormai quasi scomparso nella nostra regione e peraltro penalmente perseguibile -, è comparsa in questi ultimi tempi quella che si può considerare la nuova frontiera dell’abbandono: la richiesta di cessione al canile.

I numeri parlano da soli: se già lo scorso anno si era arrivati al 17% di richieste di cessioni, quest’anno ci si attesta attorno al 30%.

Per tenere i riflettori puntati su tutti gli aspetti del fenomeno dell’abbandono, la Protezione Animali ha organizzato per sabato 2 e domenica 3 luglio le giornate nazionali contro l’abbandono e in numerose sezioni in ogni parte d’Italia saranno allestiti banchi informativi.

A Monza il banco ENPA sarà allestito per tutta la giornata di sabato 2 luglio nella centralissima via Italia, a due passi dalla Rinascente e da largo Mazzini. I volontari saranno presenti dalle 9.30 alle 18.30 orario continuato con moltissime informazioni e simpatici gadget a tema animale.

Il giorno seguente, domenica 3 luglio, la campagna contro l’abbandono proseguirà presso il Parco canile-gattile di Monza con un programma di eventi per tutta la famiglia, compreso lo scambio di figurine Amici Cucciolotti 2022.

Condividi

Join the Conversation