Muggiò, chiude i cani nel box e parte per le ferie

Chiude i cani nel box e parte per le ferie. A Muggiò il Nucleo Anti-maltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza è intervenuto in collaborazione con la Polizia Locale...

1736 0
1736 0

Chiude i cani nel box e parte per le ferie. A Muggiò il Nucleo Anti-maltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza è intervenuto in collaborazione con la Polizia Locale  e ATS (Agenzia di Tutela della Salute).

Dopo aver aspettato qualche minuto per entrare a causa del forte odore dovuto alle deiezioni abbandonate in un luogo completamente chiuso, una volta dentro si è constatato che quanto segnalato, purtroppo, corrispondeva al vero: il proprietario, andato in ferie, aveva lasciato i due cani all’interno di un box completamente al buio anche di giorno e senza ricambio d’aria.

uno dei due cani chiusi nel box

Aveva, è vero, incaricato un dog sitter per portar loro da mangiare una volta al giorno, rifornire di acqua e pulire, ma non era prevista nessuna passeggiata e i cani sarebbero dovuti rimanere in questa allucinante situazione per circa 3 settimane.

I volontari ENPA, arrivati sul posto con la Polizia Locale di Muggiò, considerata la situazione hanno deciso di richiedere l’intervento dell’ATS che è prontamente arrivata.

I cani, un maschio di 11 anni e una femmina di 6, nonostante la detenzione decisamente inadeguata si presentavano in apparente buono stato di salute anche se visibilmente trascurati. Si è quindi deciso di contattare telefonicamente il proprietario, a cui sono state fatte presenti tutte le violazioni e a cui è stato intimato di trovare immediatamente un altro luogo idoneo dove collocarli fino al suo rientro.

Ora i due animali si trovano in una pensione per cani, al suo rientro il proprietario li potrà riprendere con sé ma li dovrà sottoporre a una visita veterinaria il cui referto dovrà essere presentato all’ATS e si troverà a rispondere di quanto fatto con le dovute contravvenzioni.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation