Giussano, due azioni per il benessere animale

GIUSSANO – Due azioni concrete per favorire il benessere animale e, in modo particolare, per sostenere le colonie feline e per contrastare il randagismo. La Giunta del comune brianzolo...

630 0
630 0

GIUSSANO – Due azioni concrete per favorire il benessere animale e, in modo particolare, per sostenere le colonie feline e per contrastare il randagismo.

La Giunta del comune brianzolo prosegue nell’attenzione verso gli amici a quattro zampe attraverso due delibere che vanno nella direzione di migliorare il rapporto fra uomo e animale.

L’Amministrazione Comunale ha così disposto di sostenere, attraverso un contributo economico, l’attività dell’organizzazione di volontariato Cani&Mici per Amici che già opera attivamente sul territorio comunale di Giussano per fornire sostentamento e cura ai gatti delle colonie feline, anche attuando la cattura dei gatti liberi per sterilizzarli e reimmetterli in sicurezza. L’attività dell’organizzazione è anche quella di promuovere e sostenere l’adozione di cani e gatti, contribuendo così a contrastare il triste, ma fortunatamente più limitato, fenomeno dell’abbandono degli animali.

Contestualmente, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad affidare il servizio di custodia e mantenimento dei cani randagi, accalappiati sul territorio comunale Dall’Associazione Animalista “Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sezione di Milano”. L’affidamento del servizio, valido per tutto il 2023, prevede che il servizio di custodia e mantenimento dei cani vaganti catturati sul territorio comunale avvenga presso il Rifugio canile di Segrate, recentemente ristrutturato, nel rispetto dei doveri di protezione degli animali.

“Due azioni che vanno nella direzione di rafforzare il legame fra uomo e animale – afferma Paola Ceppi, assessore con delega al Benessere animale – Per entrambi i servizi abbiamo scelto di affidarci a professionisti del settore, in grado di comprendere e rispettare i diritti e i bisogni degli animali”.

Condividi

Join the Conversation