Anche Enpa Monza al TG del Volontariato

Ai tempi del Covid-19, come succede a tanti di noi nei settori più diversi, anche chi lavora nel mondo del teatro può trovarsi da un giorno con l’altro...

347 0
347 0

Ai tempi del Covid-19, come succede a tanti di noi nei settori più diversi, anche chi lavora nel mondo del teatro può trovarsi da un giorno con l’altro senza impiego. Non fa eccezione Tiziana Di Masi, attrice da sempre attenta ai temi sociali e in prima linea nelle battaglie civili, che ha visto annullare la tournée del suo #IOSIAMO, spettacolo che raccoglieva da nord a sud le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli fino alla difesa dell’ambiente.

Così, con Andrea Guolo, suo autore nonché consorte, Tiziana decide di realizzare e portare direttamente nelle case degli italiani il “TG del volontariato – cronache dalla zona rossa”.

In ogni puntata, registrata nella loro casa di Bologna e trasmessa sul suo canale YouTube e altri social, Tiziana racconta, in poco più di due minuti, la testimonianza di un volontario, sia che operi da solo o all’interno di un’associazione. Un telegiornale che descrive giorno dopo giorno l’impegno di chi si dedica ad aiutare chi è in difficoltà in questo momento critico.

La “gattara” ENPA al TG del volontariato

Tra le numerose storie di impegno e sacrificio, Tiziana e Andrea hanno voluto includere anche chi aiuta gli animali: giovedì 2 aprile la protagonista è stata chi ogni giorno immancabilmente porta il cibo ai gatti delle colonie feline, con la testimonianza di Anna Moioli. Volontaria dell’ENPA di Monza e Brianza nel settore colonie feline/catture, Anna non solo segue alcune colonie sue, ma in questo periodo di emergenza ha preso in carico quelle di altre tutrici (ovvero le cosiddette “gattare”) impossibilitate a recarsi quotidianamente alle proprie colonie. Una prova concreta che chi aiuta gli animali molte volte aiuta pure le persone.

Nello spiritoso racconto, Tiziana cita il “ristorante mobile da 50 coperti” di Anna, ricorda che i mici di colonia non possono mettersi in fila al supermercato con guanti e mascherina e rivela i nomi dei gatti prediletti di Anna.

In onore dei gatti e del loro amore per l’esplorazione e per la libertà, la puntata “felina” è stata girata sul tetto di casa – sul colle nello sfondo infatti è visibile il Santuario di San Luca!

Dove seguire il TG del Volontariato

Il TG è su tutti i social:

La puntata “felina” del 2 aprile è visibile su questo link: https://www.facebook.com/tizianadimasi/videos/2717197988513566/

Condividi

Join the Conversation