Volley, Monza batte Padova al tie-break

Ci sono volute oltre 2 ore di gioco e tanta determinazione alla Vero Volley Monza contro la Kioene Padova per far suo l’anticipo della tredicesima e ultima giornata...

883 0
883 0

Ci sono volute oltre 2 ore di gioco e tanta determinazione alla Vero Volley Monza contro la Kioene Padova per far suo l’anticipo della tredicesima e ultima giornata di andata di campionato.

Al termine di un tie-break infuocato è la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley a sorridere, tenendo viva la sua corsa per un posto nella Del Monte Coppa Italia (dipenderà tutto dall’esito della sfida di domani tra Verona e Milano, con gli scaligeri che non devono fare punti per consentire a Monza di essere tra le prime otto).

Padova, grazie al punto ottenuto in rimonta, entra di diritto nel tabellone della coppa nazionale. I patavini partono sottotono, subiscono la partenza sprint della Vero Volley ma poi rientrato prepotentemente nel match con Hernandez Ramos, Ishikawa e Randazzo (buon ingresso per lui al posto di uno spento Barnes), aggiudicandosi terzo e quarto gioco. La festa però è tutta rossoblu, perchè Monza, dopo aver vinto i primi due giochi con costanza e generosità, approccia bene anche il tie-break con un super Yosifov ad essere incisivo sia in attacco che a muro (6 personali) e Kurek e Dzavoronok, ben serviti da un lucido Orduna, a replicare la bella performance offensiva dei primi due parziali. I monzesi firmano la “quarta” stagionale, facendosi un regalo di Natale anticipato di notevole importanza per il prosieguo della stagione.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Viktor Yosifov (centrale Vero Volley Monza): “E’ una vittoria importante che ci fa sperare in un posto in Coppa Italia e ci regala sicuramente morale. Dispiace perchè potevamo chiuderla prima, nonostante loro, dopo i primi due set, abbiano alzato molto il livello del cambio palla facendoci faticare un po’. Alla fine però siamo contenti di aver portato a casa punti fondamentali. Per il futuro dobbiamo e possiamo crescere ancora tanto, soprattutto nelle fasi in cui possiamo chiudere le partite. Abbiamo qualche alto e basso: ci è capitato contro Piacenza, contro Latina e anche stasera. Chiuderle prima ci aiuterebbe a fare più punti”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Break Vero Volley Monza trainato dal servizio di Yosifov e le bordate di Kurek (4-1). Dzavoronok è preciso in pipe (6-3), Hernandez Ramos e Polo (muro su Yosifov) però avvicinano gli ospiti, 6-5. Errore di Ishikawa, errore di Barnes, muro di Yosifov su Barnes, nuova fuga per i lombardi (9-5) e Baldovin chiama time-out. Yosifov spinge Monza (12-6), Hernandez Ramos e Barnes avvicinano i patavini (12-8). Louati mura Hernandez Ramos dopo la giocata vincente di Dzavoronok e Baldovin chiama nuovamente a raccolta i suoi sul 15-9 per la Vero Volley. Qualche errore da entrambe le parti accompagna il gioco sul 16-11 per i monzesi, bravi ad approfittare delle giocate di Dzavoronok e Yosifov e di qualche sbavatura veneta per allungare, 19-13. Ace di Yosifov dopo l’errore al servizio di Hernandez Ramos, ma la Kioene non molla e tenta la risalita con Barnes (ace), 21-16. Muro di Polo su Kurek dopo la giocata di Ishikawa, 22-18. Il finale però è tutto della Vero Volley: pipe di Dzavoronok, giocata di Kurek e primo set ai padroni di casa, 25-20.

SECONDO SET
Monza inizia ancora bene con Louati (ace) e Dzavoronok, 2-0, ma Padova pareggia prontamente con il muro di Polo su Dzavoronok (3-3). Punto a punto fino al 4-4, poi primo tempo di Volpato dopo l’attacco vincente di Hernandez Ramos e vantaggio Padova, 6-4. Beretta dal centro e tre invasioni patavine regalano un filotto di quattro punti ai monzesi e costringono Baldovin al time-out sul 9-7 per i padroni di casa. Muro di Louati su Barnes, invasione di Hernandez Ramos e 11-7 Vero Volley. Due errori di Monza ed il muro di Travica su Louati fanno accorciare gli ospiti (11-10), ma si torna a viaggiare sull’equilibrio (16-16). Muro di Volpato su Dzavoronok e Break dei veneti, 18-16, incapaci però di scappare complice qualche errore di troppo in battuta e in attacco: si torna sul 18-18 e Baldovin chiama time-out. Muro di Travica su Louati, attacco vincente di Ishikawa e break della Kioene (21-19) che costringe Soli alla pausa. Kurek accorcia le distanze (22-21), Dzavoronok pareggia i conti (22-22), Louati piazza l’ace del sorpasso, 23-22. Mani fuori di Dzavoronok, muro di Beretta su Polo e secondo set alla Vero Volley Monza, 25-23.

TERZO SET
Equilibrio nel prologo (5-5), con le due squadre che si studiano e commettono qualche errore. Attacco vincente di Ishikawa ed ace di Randazzo a portare la Kioene Padova avanti, 8-6, ma Monza reagisce con Yosifov (muro su Hernandez Ramos), 8-7. Gli ospiti si mantengono avanti, allungando poi grazie al buon impatto offensivo di Randazzo sul match ed il muro di Travica su Sedlacek (14-11) e Soli chiama time-out. Al ritorno in campo Randazzo ed Hernandez Ramos continuano a spingere in attacco, 17-12 per Padova e time-out Soli. Monza fatica ad incidere, Canella piazza l’ace ed i veneti volano sul 19-14. Attacco vincente di Kurek e muro di Yosifov su Ishikawa ad avvicinare la Vero Volley (19-15), poi però arrivano i punti di Ishikawa (grande turno al servizio per lui) ed Hernandez Ramos a portare avanti Padova, 23-16 e Soli fa esordire in SuperLega Ramirez Pita, che va a segno da posto quattro prima del mani fuori di Louati (24-19) e Baldovin chiama time-out. Errore di Dzavoronok in battuta e terzo gioco vinto da Padova, 25-19.

QUARTO SET
Ancora inizio equilibrato (7-7), con le due squadre a rispondersi colpo su colpo con grande intensità. Con i due ace di Louati ed il muro di Yosifov su Ishikawa, però, la Vero Volley mette la freccia, 10-7, costruendo certezze e alzando l’entusiasmo e Baldovin chiama time-out. Alla ripresa del gioco Hernandez Ramos a segno in attacco, Travica con l’ace (10-9) ma Monza brava a tenere a distanza gli ospiti con Dzavoronok (12-9). Hernandez Ramos trascina Padova alla parità con due giocate di fila (13-13), poi ancora equilibrio fino al 16-16, momento in cui sono ancora gli ospiti a mettere la testa avanti con Hernandez Ramos, 17-16 e Soli chiama time-out. Al ritorno in campo muro di Yosifov su Ishikawa, ancora equilibrio (18-18), ma Kurek spinge avanti i suoi (19-18). Randazzo dopo la giocata di Ishikawa riporta in vantaggio Padova (20-19) e Soli ferma il gioco. Break patavino con Hernandez Ramos (22-19), poi errori da entrambe le parti al servizio e Padova vola sul 23-20. Kurek e Louati avvicinano la Vero Volley (23-22) e Baldovin chiama time-out. Ace di Dzavoronok (23-23), mani fuori di Randazzo, muro di Travica su Kurek e 25-23 Padova.

TIE-BREAK
Kurek e due muri di Beretta (su Polo ed Hernandez Ramos) portano avanti la Vero Volley 4-1 e Baldovin ferma il gioco. Dzavoronok non sbaglia ma Ishikawa lo imita bene (5-3 Monza). Hernandez Ramos risponde a Kurek, ma Orduna gioca bene dal centro e regala ai suoi il vantaggio al cambio di campo (8-5). Errore di Louati, primo tempo di Yosifov e la Vero Volley è sempre avanti (10-7). Yosifov sbaglia al servizio, Hernandez Ramos mura Dzavoronok e Soli chiama time-out sul 10-9 per i suoi. Ishikawa sbaglia al servizio, Kurek va a segno in attacco e Baldovin chiama a raccolta i suoi sul 13-10 per i padroni di casa. Kurek vincente, 14-11, poi due errori monzesi e giocata centrale di Volpato a regalare la parità a Padova, 14-14. Ace di Hernandez Ramos (15-14), lampo di Kurek (15-15), muro di Yosifov su Volpato (16-15) ma giocata di Hernandez Ramos (16-16). Mani fuori di Dzavoronok a regalare la vittoria alla Vero Volley, 18-16.

Condividi

Join the Conversation