VENEZIA – Non è ancora la campana a morto sulla sua presenza in serie A, ma è comunque un brutto colpo che rischia di farla suonare presto.
Con un discreto primo tempo con diverse occasioni da gol e una ripresa un po’ meno intensa, il Monza cede al Venezia penultimo in classifica per 0-1 al Penzo e conferma il suo ultimo posto con quindici punti a meno nove dai lagunari e meno undici dalla zona salvezza.
Protagonista, nel bene e nel male, prima con il gol partita e poi con l’espulsione, è stato Daniel Fila. Per i biancorossi il saluto alla massima serie si fa sempre più vicino.
PRIMO TEMPO – Al 2’ la squadra di Alessandro Nesta prova a pungere subito con Akpa Akpro ma Ellertsson devia in corner la sua conclusione. Al 4’ Mota Carvalho sbuca su un corner e, di testa, impegna Radu in una deviazione.
Il Monza sembra essere partito con il piede giusto deciso a giocarsi sino in fondo le carte residue che gli restano per continuare a frequentare il condominio serie A. Al 29’ il Venezia ci prova con Marcandalli che, imbeccato da Idzes, trova però un Turati pronto a sventare.
Al 38’ il Monza attua la controreazione con Urbanski ma Radu non si fa sorprendere sul suo colpo di testa. Al 39’ l’ex Cagliari Oristanio non conclude in modo apprezzabile. La prima frazione si conclude a reti bianche ma con il Monza a farsi preferire per la maggiore propositività offensiva.
SECONDO TEMPO – Al 2’ Birindelli tenta un’altra sortita per il Monza ma la conclusione di sinistro termina fuori misura. Al 19’ Mota Carvalho ha una buona intuizione ma Radu fa buona guardia. Il Venezia risponde al minuto 24 con una punizione dell’ex Juventus Nicolussi Caviglia ma il tiro è alto.
Al 27’ Fila raccoglie la sfera da Ellertsson e realizza la rete del vantaggio veneto. Al 32’ Nicolussi Caviglia potrebbe raddoppiare ma il suo secondo calcio di punizione della gara non ha esiti apprezzabili. Al 44’ Doumbia, con il suo diagonale, conclude a fil di palo. Dopo la rete del vantaggio il Venezia cerca di prendere il largo per mettere al sicuro un risultato per lui preziosissimo in chiave salvezza. Al 46’ Radu blocca una conclusione di Caprari.
Al 51’ Fila diventa protagonista della gara anche nel male facendosi espellere per doppia ammonizione. Monza sempre più in profondo rosso. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
VENEZIA – MONZA 1-0
VENEZIA: Radu, Marcandalli (16’st Haps), Idzes, Candè, Perez (26’st Doumbia), Zerbin, Ellertsson, Busio (40’st Condè), Nicolussi Caviglia, Oristanio (16’st Zamora), Gytkjaer (15’st Fila). A disposizione: Maric, Bjarkason, Grandi, Duncan, Zampano, Sverko, Doumbia Condè, Joronen, Carboni, Larisa. All.Eusebio Di Francesco.
MONZA: Turati, Carboni (31’st Palacios), Pedro Pereira, Izzo (5’st Caldirola), Bianco, Birindelli, Akpa Akpro (31’st Gagliardini), Ciurria, Urbanski (32’st Forson), Keita Baldè (26’pt Caprari), Mota Carvalho. A disposizione: Pizzignacco, Petagna, Ganvoula Sensi, Mazza, Castrovilli, Martins, Vignato, Legovic, Brorsson. All.Alessandro Nesta.
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli
Marcatori: s.t: 27’ Fila (V)
Join the Conversation