L’americana Tori Dixon approda al Saugella Monza

Tori Dixon è la nuova centrale del Saugella Team Monza per la stagione 2017-2018. Proveniente dalla squadra giapponese del Toray Arrows, Dixon va a completare così il reparto...

2573 0
2573 0

Tori Dixon è la nuova centrale del Saugella Team Monza per la stagione 2017-2018. Proveniente dalla squadra giapponese del Toray Arrows, Dixon va a completare così il reparto dei centrali della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, insieme alle confermate Candi e Devetag, che sarà a disposizione del tecnico Luciano Pedullà.

Classe ’92, Tori Dixon risulta brillante fin dai suoi inizi (prima esperienza con la squadra del liceo della Burnsville High School) grazie alla pronta convocazione in nazionale pre-juniores per il campionato nordamericano 2008, competizione nella quale si aggiudica, insieme alle sue compagne, la medaglia d’oro. Dopo la trafila liceale si trasferisce all’Università del Minnesota dove, prendendo parte dal 2010 al 2013 alla NCAA Division I, fa incetta di premi individuali. Nonostante il più alto risultato con i colori della sua squadra sia la finale regionale durante il suo primo anno, “junior year”, la neo centrale del Saugella Team Monza si mette in evidenza a tal punto da attirare, al termine della carriera universitaria, l’interesse del Rabitə Baku, squadra della serie A azera con cui, nel 2014, scende in campo per la seconda parte di stagione e si aggiudica subito lo scudetto. Nello stesso anno arriva la prima convocazione con la nazionale maggiore, rappresentativa con cui disputa il Montreux Volley Masters vincendo la medaglia d’argento. Dopo un altro argento nella coppa panamericana, sempre con la rappresentativa americana, Dixon si aggiudica l’oro al campionato mondiale che si gioca in Italia sempre nello stesso anno. Nel 2014-2015 vince nuovamente lo scudetto con il Rabitə Baku, poi l’oro al World Grand Prix con la nazionale statunitense e successivamente il bronzo alla World Cup 2015, competizione in cui riceve il premio di miglior centrale. La carriera della nuova centrale brianzola prosegue con l’oro al campionato nordamericano del 2015 e con l’esperienza nella V.Premier League giapponese nel 2015-2016, con la squadra del Toray Arrows. Ora per lei, al momento impegnata con la nazionale americana per preparare il prossimo World Grand Prix insieme al neo acquisto della Saugella Hancock, inizia una nuova importante avventura, la prima in Italia, con la maglia del Saugella Team Monza. Tra le curiosità che la riguardano, il papà, David, è un ex giocatore di football americano che può vantare 11 stagioni nella NFL.

tori dixon

“Approdare in Italia per giocare uno dei campionati più belli del mondo è sicuramente molto stimolante – commenta la centrale del Saugella Team Monza, Tori Dixon -. Il mio sogno era di arrivare un giorno a giocare in Italia e finalmente ce l’ho fatta. Ritorno in questo splendido paese dopo aver conquistato, nel 2014, la medaglia d’oro al World Championship con la nazionale americana. Ci sono tanti bei ricordi che porto con me, ai quali spero di aggiungerne altri con questa nuova avventura. Sarà molto interessante confrontarsi con squadre di qualità, competitive. In serie A1 non ci sono formazioni più deboli: ogni partita sarà combattuta e bisognerà dare il 100%. Mi sento bene, sto lavorando con grande entusiasmo con la nazionale e spero di poter arrivare pronta quando sarà la data del ritiro. Non conosco molto del Saugella Team Monza ma so che la società è ambiziosa e ha grandi progetti. Le mie compagne di nazionale mi hanno parlato molto bene di Luciano Pedullà, il nostro allenatore, e per questo non vedo l’ora di allenarmi con lui, imparare e soprattutto mettermi a disposizione della squadra. Spero di conoscere le mie compagne presto e lavorare al massimo con loro. Cosa porto con me in questo nuovo inizio? Tanto entusiasmo, positività e grande disponibilità al lavoro. Non vedo l’ora di giocare con la maglia della Saugella”.

tori dixon

“Tori è una giocatrice di altissimo livello – dichiara il direttore sportivo della Saugella, Claudio Bonati –, una delle migliori nel suo ruolo a livello mondiale. Siamo sicuri che potrà darci un grande contributo in termini di qualità ed esperienza per la prossima stagione”.

LA SCHEDA
Tori Dixon

Nata a Burnsville (USA)
Il
4 Agosto 1992
Ruolo
Centrale
Altezza 191 cm.

Condividi

Join the Conversation