Saugella Monza si prepara alla terza stagione in serie A

La 74° edizione del massimo campionato italiano di pallavolo femminile è alle porte e la Saugella Monza, per la terza stagione consecutiva, è tra le...


585 0
585 0

La 74° edizione del massimo campionato italiano di pallavolo femminile è alle porte e la Saugella Monza, per la terza stagione consecutiva, è tra le 13 squadre che punteranno ad aggiudicarsi lo Scudetto. Per le monzesi, che si raduneranno il prossimo 4 settembre tra le mura amiche della Candy Arena di Monza, la stagione regolare partirà domenica 28 ottobre, alle ore 17.00, davanti al pubblico di casa, contro il Club Italia Crai, rientrato nella massima serie per una stagione (la prossima, qualunque sarà la sua posizione, tornerà in Serie A2).

La prima trasferta della formazione guidata da Miguel Àngel Falasca sarà a Busto Arsizio, contro la Unet E-Work, domenica 1 novembre, nella seconda giornata. Alla terza, per Ortolani e compagne, ci sarà invece il primo big match della stagione, previsto domenica 4 novembre, alla Candy Arena, contro le campionesse d’Italia in carica dell’Imoco Volley Conegliano. Dopo la sfida della quarta giornata, domenica 11 novembre, contro la neo-promossa Reale Mutua Fenera Chieri sempre in Brianza, le monzesi saranno di scena a Firenze, mercoledì 14 novembre, contro Il Bisonte, per la quinta giornata che coinciderà con il primo turno infrasettimanale della stagione (turni infrasettimanali non festivi che saranno giocati alle 20.30). Per la Saugella Monza la sesta giornata sarà in Piemonte, contro la Ubi Banca San Bernardo Cuneo, mentre la settima in Brianza, contro la Savino Del Bene Scandicci, domenica 25 novembre. Dicembre, per la formazione di Falasca, sarà un mese molto caldo, con la super sfida contro la Igor Gorgonzola Novara domenica 2 dicembre in Piemonte ed il confronto con la ben organizzata Casalmaggiore alla Candy Arena domenica 16 dicembre. L’ultimo mese dell’anno per le lombarde proseguirà con la gara casalinga contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, domenica 16 dicembre, e quella fuori casa contro la Lardini Filottrano, domenica 23 dicembre. Dopo il Santo Natale la prima squadra femminile del Vero Volley osserverà il turno di riposo nella dodicesima giornata, fissata il 26 dicembre, preparando poi la tredicesima giornata, domenica 29 dicembre, che la vedrà impegnata a Bergamo contro la Zanetti. Le prime otto classificate al termine della stagione regolare, che si chiuderà il 31 marzo 2019, accederanno ai Play-Off Scudetto.

I quarti di finale dei Play-Off Scudetto (1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^) si disputeranno al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata. Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata. La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

Formula della Coppa Italia confermata come la passata stagione: le prime 8 classificate al termine del girone di andata di Regular Season si qualificano ai quarti di finale, da disputarsi con accoppiamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^ su gare di andata (mercoledì 16 gennaio) e ritorno (20 gennaio) ed eventuale Golden Set (con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata). Le quattro vincenti si qualificano alla Final Four, da disputarsi in sede unica (sabato 2 e domenica 3 febbraio).

LE DICHIARAZIONI POST CALENDARIO
Claudio Bonati (direttore sportivo Saugella Monza): “Sarà una stagione molto interessante e ricca di impegni. Partiamo con la prima casalinga davanti al nostro pubblico, contro il Club italia, che potrà essere certamente un’ottima occasione per partire con il piede giusto la regular season. Il primo big match sarà in programma alla terza di andata contro Conegliano, anche se pensò che il campionato che ci attende non sarà scontato, bensì ricco di insidie. Come sempre cercheremo di dare il massimo, provando a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati: ovvero puntare a migliorare i positivi risultati della passata stagione. Credo che tra gli aspetti fondamentali per noi ci sarà quello della gestione delle energie. Dovremo infatti essere bravi a recuperare in breve tempo le forze, considerati i tanti impegni che ci aspettano. La squadra che è stata allestita però è completa in ogni reparto e sono certo che sarà in grado di gareggiare su tutti i fronti”.

LINK AL CALENDARIO COMPLETO

Commenti