Rally Campagnolo, Da Zanche in azione su Porsche 911

Con quattro vittorie e tre podi Lucio Da Zanche del Rally Club Team Isola Vicentina è il recordman dell’appuntamento di casa per la scuderia, evento che venerdì e...

1265 0
1265 0

Con quattro vittorie e tre podi Lucio Da Zanche del Rally Club Team Isola Vicentina è il recordman dell’appuntamento di casa per la scuderia, evento che venerdì e sabato segnerà il giro di boa del Tricolore auto storiche 2019 e nel quale il già campione italiano ed europeo sarà navigato da Ughetti come 10 anni fa in occasione del primo successo, ottenuto su un’altra Porsche 911 del team Pentacar

Lucio Da Zanche rientra in gara con il massimo delle motivazioni nel 15° Rally Storico Campagnolo, quarto round e giro di boa del Campionato Italiano in programma nella provincia di Vicenza venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno.

Il pilota di Bormio già campione italiano ed europeo è reduce dall’esaltante secondo posto ottenuto all’esordio stagionale al Rally di Sanremo con la “nuova” Porsche 911 gruppo B del team Pentacar, ma, al posto di Daniele De Luis, in questo secondo e cruciale appuntamento 2019 sarà navigato da Corrado Ughetti, ricomponendo un equipaggio vincente e a suo modo “storico”: proprio con Ughetti sul sedile di destra, infatti, Da Zanche colse esattamente 10 anni fa il primo dei quattro successi ottenuti in carriera al Campagnolo. Per il pilota valtellinese, recordman del rally vicentino, si contano le vittorie nelle edizioni 2009, 2011, 2012 e 2016, tutte sulla Porsche 911 RSR (e non sull’attuale SC/RS gruppo B), alle quali si aggiungono due secondi posti (2010 e 2015) e un terzo (2013). Trionfi prestigiosi che certificano lo speciale feeling tra il campione valtellinese e il Campagnolo, quest’anno ulteriormente rinsaldato dall’accordo con il Rally Club Team Isola Vicentina, la scuderia “di casa” che del rally veneto è promotrice.

In vista del secondo impegno sulla versione più estrema della GT da rally tedesca, gommata Pirelli e preparata da Pentacar con la collaborazione tecnica di NTP, Da Zanche commenta così: “Per me il Campagnolo è sempre stato un evento speciale e quest’anno lo sarà ancora di più. Sarà emozionante ritornare in gara con Ughetti, la cui scelta è stata per certi versi ‘semplice’, nel senso che proprio con lui due mesi fa abbiamo svolto il primo test sulla 911 gruppo B appena ultimata da Pentacar. Proprio sulla vettura, con il team andremo a caccia di conferme in termini di competitività dopo la bella prova d’esordio al Sanremo. La tappa vicentina, tradizionalmente selettiva e insidiosa, è estremamente importante anche in ottica campionato e il fatto che sia la prova di casa della scuderia rappresenterà un motivo in più per ben figurare a fronte di una concorrenza che nelle prime uscite si è confermata sempre agguerrita”.

Oltre a Da Zanche, con le Porsche gestite da Pentacar, compagine diretta dal team principal Maurizio Pagella, sempre coadiuvato dalla famiglia Melli e reduce dal prezioso secondo posto di classe e ottavo assoluto al Rally delle Asturie nell’Europeo, prendono il via del Campagnolo l’equipaggio Ermanno Sordi – Claudio Biglieri con un’altra 911 gruppo B appena costruita dalla factory lombarda, quindi “MGM” – Marco Torlasco nel Terzo raggruppamento e i già titolati Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo nel Primo raggruppamento.

Venerdì la partenza del rally è in programma alle 20.00 in viale Dalmazia a Vicenza, mentre l’arrivo finale è previsto in piazza Marconi a Isola Vicentina alle 19.30 di sabato dopo che gli equipaggi in gara avranno affrontato 9 prove speciali (una venerdì sera poco dopo il via e 8 nella lunga giornata conclusiva) per 106,71 chilometri di competizione contro il cronometro su un percorso totale di 318,76.

Condividi

Join the Conversation