Per sapere tutto sul calcio c’è un solo modo

Chi vuole conoscere in maniera approfondita la vera storia del calcio mondiale, deve per forza di cose passare attraverso i migliori documentari sul calcio. Solo così si potrà...

914 0
914 0

Chi vuole conoscere in maniera approfondita la vera storia del calcio mondiale, deve per forza di cose passare attraverso i migliori documentari sul calcio. Solo così si potrà avere un’idea chiara di che cosa sia stato un giocatore fondamentale per una determinata squadra, quali siano state le gioie e i dolori di una stagione per una compagine vincente e anche quali dubbi hanno attanagliato un allenatore vincente durante un’annata magari non troppo facile.

Al di là di quelli che sono i commenti in diretta delle partite, gli opinionisti a fine giornata e tutti i gossip legati ai personaggi famosi, un’analisi attenta e approfondita delle motivazioni che hanno portato ad un successo o ad un fallimento può essere fatta solo a distanza di tempo, una volta presi in considerazione tanti diversi fattori. Proprio per questo motivo, i documentari sanno dare qualcosa di più alla storia del calcio mondiale.

First Team: Juventus

La squadra più amata e odiata d’Italia si racconta in questo interessante documentario. Verranno messe a nudo tutta una serie di situazioni, piacevoli e spiacevoli che hanno accompagnato i bianconeri verso la conquista del settimo scudetto di fila.

Considerando ciò che ha rappresentato la striscia di vittorie della Juventus per il campionato italiano, anche chi non è un vero e proprio fan della squadra di Torino, avrà modo di conoscere tutti gli aspetti che hanno condotto ad una vera e propria egemonia per quanto riguarda il campionato italiano.

Verrà anche affrontata la questione delle due finali di Champions League e di come, purtroppo per i tifosi bianconeri, non sia stato possibile alzare la tanto desiderata coppa.

Sunderland ‘til I die

Guardando questo interessantissimo documentario sulla squadra inglese del Sunderland, potrete vivere, assieme a tantissimi tifosi, quella che è stata la più grande delusione da parte di club, calciatori, tifosi della storia del Sunderland.

In questo docu-reality viene infatti presa in considerazione la disastrosa stagione del 2017-18, quando la squadra retrocesse dalla seconda alla terza divisione. Un colpo davvero molto basso per il morale di tutti gli addetti ai lavori.

Una docu-serie vera, cruda e che affronta anche i lati negativi di questo bellissimo sport, oltre a quelli che possono essere dei successi scontati. Vivere la sconfitta e soffrire assieme è una componente fondamentale per qualunque squadra e bisogna fare i conti anche con questo aspetto negativo.

Zdenek Zeman – la mia passione

L’allenatore che tutti sognano di poter vedere seduto sulla panchina della propria squadra, almeno per una stagione. Zdenek Zeman è spettacolo allo stato puro. Negli anni ha saputo prendere e trasformare le squadre che ha allenato in delle vere e proprie macchine da gol.

Insospettabili terzini che diventano goleador e tanto gioco in verticale. Certo, la fase difensiva viene un po’ sacrificata, ma di certo non è quello che interessa a chi vuole godersi un vero e proprio spettacolo.

Zeman è un allenatore che ha gioito per vittorie importanti e ha saputo anche affrontare numerose sconfitte. Un personaggio che nel mondo del pallone serve come il pane e che non si è mai tirato indietro nell’affrontare battaglie scomode contro società importanti del nostro campionato. Un uomo che vale la pena conoscere fino in fondo, tra una sigaretta e l’altra!

Condividi

Join the Conversation