Monza: un punto contro il Torino e ora testa al derby con il Como

TORINO – Dopo tre turni a vuoto, torna a muovere la classifica. Il Monza impatta per 1-1 contro il Torino e si porta a nove punti ottenendo almeno l’effetto...

468 0
468 0

TORINO – Dopo tre turni a vuoto, torna a muovere la classifica. Il Monza impatta per 1-1 contro il Torino e si porta a nove punti ottenendo almeno l’effetto di mettere un po’ di fieno in cascina pur se la sua situazione permane molto critica.

La squadra di Alessandro Nesta si è espressa su buoni livelli sia nella prima sia nella seconda frazione riuscendo a reagire psicologicamente al gol del vantaggio granata e riportandosi subito in carreggiata. Ora i biancorossi sono attesi da un derby tutto pepe con un Como bisognoso, come loro, di ossigeno per fare respirare una graduatoria gemente.

PRIMO TEMPO – Torino reduce da ben sette sconfitte di fila, Monza con una sola vittoria all’attivo sinora dall’inizio del campionato. I granata occupano l’undicesimo posto con quattordici punti, i biancorossi, invece, sono ultimi (penultimi guardando la miglior differenza reti) con il Venezia a quota otto. Sfida che mette in palio punti dorati per ambedue, quindi, con le due panchine, quella di Paolo Vanoli per i granata e di Alessandro Nesta per il Monza, ambedue a rischio e sotto osservazione.

Al 1′ il Monza ha subito una buona occasione con Maldini che, servito di testa da Djuric, calcia però addosso a Milinkovic Savic. Al 4′ biancorossi ancora in evidenza con Pedro Pereira che però non riesce a impensierire il portiere torinese. Avvio arrembante della squadra di Alessandro Nesta bisognosa di affrancarsi dall’ ultimo posto per sperare di ritagliarsi un posto al sole in zona sicurezza.

Al 14′ sono i granata ad avvicinarsi al gol, Lazaro batte un corner e il colpo di testa di Coco è salvato sulla linea di porta da Pablo Marì. Due minuti dopo il Monza replica con una conclusione dal limite di Bondo che non crea problemi a Milinkovic- Savic. Al 20′ Bianco commette un errore di valutazione e, mentre sta per fare sfilare la palla a fondocampo, se la fa soffiare da Vlasic che pesca Adams, quest’ultimo però non riesce a concludere per l’opposizione di Pablo Marì.

Al 24′ il Monza risponde con un’incornata di Djuric su cross di Bianco che termina però tra le braccia di Milinkovic- Savic. Buona partita del Monza sino a questo momento con un Torino che però non disdegna pericolose proiezioni offensive. Al 27′ i granata ci provano con Coco che calcia però ampiamente lontano dalla porta di Turati. Alla mezz’ora il Monza potrebbe riprenderla con Maldini che calcia però addosso a Milinkovic- Savic. Al 38′ Pedro Pereira pennella un insidioso cross deviato con difficoltà dal portiere granata. Finisce così il primo tempo con uno 0-0 figlio del buon equilibrio visto in campo tra due formazioni che non rinunciano a punzecchiarsi.

SECONDO TEMPO – Al 3’ Pedersen prova a proporre un tema ma Turati fa sua la sfera. Al 6’ il Monza risponde con Maldini che, sugli sviluppi di un cross, non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Le due squadre si aggrediscono vicendevolmente come nella prima frazione dando vita a una sfida interessante. Al 14’ i granata passano in vantaggio con un’incornata di Masina che sbuca perfettamente su corner di Lazaro e non lascia scampo a Turati. Al 18’, però, il Monza perviene immediatamente al pareggio con un’incornata di Djuric su corner calciato dall’ex Sassuolo Kyriakopoulos. Biancorossi bravi a reagire subito senza farsi piegare psicologicamente dalla rete subita.

Al 24’ il nuovo entrato Vignato potrebbe ribaltare l’esito della contesa ma conclude troppo debolmente su Milinkovic- Savic. Al 30’ i granata hanno l’occasione per tornare in vantaggio ma Gineitis si vede respingere la conclusione da Turati, sulla ribattuta di Walukiewicz Pablo Marì devia sventando l’insidia. Al 32’ Adams ci prova ma il suo tiro è deviato in corner. Al 37’ Ricci, imbeccato da Gineitis, prova con un tiro al volo trovando però soltanto una deviazione. Torino più insistente in questa fase di gara ma senza riuscire a colpire. Al 43’ è Nije a provare a sorprendere Turati senza riuscirci. Le due squadre finiscono per dividersi la posta. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

TORINO – MONZA

TORINO: Milinkovic Savic, Walukiewicz, Coco, Masina, Pedersen, Vlasic (26’st Nije), Ricci, Gineitis, Lazaro (26’st Vojvoda), Adams, Sanabria. A disposizione: Ciammaglichella, Tameze, Paleari, Dembelè, Donnarumma, Sosa, Maripan, Linetty, Karamoh, All.Paolo Vanoli.

MONZA: Turati, Izzo, Pablo Marì, Carboni, Pedro Pereira, Bondo, Bianco, Kyriaokopoulos, Maldini (23’st Vignato), Mota Carvalho (42’st Caprari), Djuric. A disposizione: Petagna, Mazza, Colombo, Caldirola, Valoti, Maric, Postiglione, Forson, Ciurria, Birindelli, Pizzignacco, Sensi. All.Alessandro Nesta.

Arbitro: Rosario Abisso di Palermo
Marcatori: s.t: 14’ Masina (T), 18’ Djuric (M)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation