MILANO – Per quasi un tempo, il Monza è sembrato l’Inter. Avanti per due reti contro la capolista, i biancorossi sono poi dovuti ritornare alla realtà soccombendo al Giuseppe Meazza per 2-3. La squadra di Alessandro Nesta resta quindi sempre più negli inferi non riuscendo a incrementare il bottino di 14 punti e restando fanalino di coda sempre più vicino alla retrocessione in cadetteria.
PRIMO TEMPO – Al 1’ i nerazzurri ci provano con Calhanoglu ma D’Ambrosio respinge. Al 5’ è ancora lui a calciare una punizione ma Turati agguanta in presa comoda. Al 6’ Barella ha un altro sussulto ma spara in curva. Al 20’ Calhanoglu, protagonista dall’inizio della partita, crossa per Lautaro Martinez che non riesce a colpire di testa in modo apprezzabile. Il monologo nerazzurro continua con un’incornata di Arnautovic su traversone di Barella che però non ha effetti apprezzabili.
Al 31’ lo stesso Barella ci prova con un tiro al volo ma Turati blocca. Al minuto 32, alla sua prima occasione della gara, il Monza passa clamorosamente in vantaggio per merito di Birindelli che supera Josep Martinez su assist di tacco di Mota Carvalho. Al 36’, su corner di Calhanoglu, Bastoni ha un’occasione di testa ma non inquadra la porta.
Al 43’ Birindelli prova a sorprendere Josep Martinez ma senza successo, Un minuto dopo non sbaglia invece Keità che, con un tiro dal limite, fulmina il portiere nerazzurro per il sorprendente 2-0 biancorosso. Al 46’ l’Inter accorcia le distanze con Arnautovic su sponda di Dumfries.
SECONDO TEMPO – Al 3’ l’Inter va in cerca del pareggio con un’incornata di Bisseck ma Turati sventa. Due minuti dopo è Dumfries a impegnare il portiere monzese. Al minuto 16 Lautaro Martinez ha un’occasione in rovesciata per pareggiare ma non colpisce bene. Al 19’ , invece, Calhanoglu non sbaglia raccogliendo un suggerimento di Bisseck e infilando Turati.
Al 26’, appena entrato, Thuram su cross di Barella spedisce alta di testa l’occasione del possibile 3-2. Al 32’, però, i nerazzurri capovolgono completamente l’esito della gara con un’autorete dell’ex Sassuolo Kyriakopoulos nel tentativo di sventare un cross dell’ex di turno Carlos Augusto.
Al 38’ Thuram potrebbe allargare il fossato ma colpisce il palo su assist di Lautaro Martinez. Al 43’ Calhanoglu impegna Turati in una deviazione in corner. Due tentativi finali di Lautaro Martinez non servono a modificare il risultato. Inter sempre in vetta, Monza sempre più ultimo. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
INTER – MONZA 3-2
INTER: Josep Martinez, De Vrij (1’st Carlos Augusto), Acerbi, Pavard (1’st Bisseck), Bastoni, Mkhitaryan (25’st Zielinski, 28’ st Correa), Calhanoglu, Barella, Dumfries, Lautaro Martinez, Arnautovic (25’st Thuram). A disposizione: Sommer, Frattesi, Asllani, Cocchi, Aidoo. Taremi. All.Simone Inzaghi.
MONZA: Turati, Pedro Pereira, D’Ambrosio, Izzo (42’st Brorsson), Birindelli (41’st Vignato), Bianco, Kyriakopoulos, Zeroli, Castrovilli (22’st Lekovic), Keità (31’st Caprari), Mota Carvalho (21’st Ganvoula). A disposizione: Palacios, Pessina, Forson, Mazza, Petagna, Colombo, Urbanski , Pizzignacco. All.Alessandro Nesta.
Arbitro: Zufferli di Udine
Marcatori: p.t: 32’ Birindelli (M), 44’ Keità (M), 46’Arnautovic (I). S.t: 19’ Calhanoglu (I), 32’ Kuriakopoulos (M) (Aut)
Join the Conversation